Cosa si intende con sottosviluppo?
Sommario
- Cosa si intende con sottosviluppo?
- Quali sono le caratteristiche del sottosviluppo?
- Cosa vuol dire paesi sottosviluppati?
- Quando si parla di sottosviluppo?
- Come superare il sottosviluppo?
- Quali sono i principali problemi di sottosviluppo?
- Quali aspetti della vita sono implicati nei concetti di sviluppo e sottosviluppo?
- Quali sono le caratteristiche comuni dei paesi poveri?
Cosa si intende con sottosviluppo?
underdevelopment]. – 1. In economia, la situazione di grandi aree geografiche (spec. i paesi del terzo mondo ), di singoli paesi o di zone limitate di un paese, in cui si registra una crescita economica costantemente inferiore a quella che si verifica in altri paesi (spec.
Quali sono le caratteristiche del sottosviluppo?
Il sottosviluppo è una CONDIZIONE determinata dal concorso di più fattori (es. scarsità delle capitali, analfabetismo…) che ha come MANIFESTAZIONE più evidente un livello di reddito medio pro-capite appena sufficiente (o NON sufficiente) al soddisfacimento dei bisogni di PURA SUSSISTENZA.
Cosa vuol dire paesi sottosviluppati?
– Termine diffusosi a partire dal secondo dopoguerra per indicare la situazione economica di sottosviluppo in cui versa una grande area geografica, un singolo paese o una zona limitata di un paese: i paesi s. ... del Terzo mondo , più spesso indicati con l'espressione eufemistica paesi in via di sviluppo.
Quando si parla di sottosviluppo?
Sottosviluppo è un termine generalmente usato nella sua accezione economica ed è sinonimo, per quanto riguarda un paese, di povertà. Incluse nel concetto di povertà ci sono lo scarso accesso alle cure mediche, all'acqua potabile, al cibo, a un'educazione e alla casa.
Come superare il sottosviluppo?
intervenire sulla situazione sanitaria , soprattutto con la lotta alle malattie e carestie ; mettere le popolazioni in grado di affrontare le calamità naturali e di rispondere meglio alle nuove possibilità occupazionali, fornendo gli indispensabili servizi " di base " .
Quali sono i principali problemi di sottosviluppo?
Denutrizione e malattie si concentrano priorio là dove maggiore è la crescita demografica. Un altro problema importante è la mancanza di acqua,infatti oltre un miliardo di persone non dispone di acqua potabile e 2,5 miliardi vivono in condizioni igieniche inadeguate.
Quali aspetti della vita sono implicati nei concetti di sviluppo e sottosviluppo?
Lo sviluppo deriva dai miglioramenti nell'istruzione, nella salute nelle disponibilità alimentari, nella disoccupazione, nelle disuguaglianze sociali ecc... Il sottosviluppo non dipende solo dai bassi redditi o dalla scarsa produzione, ma anche dal livello di disoccupazione o da una situazione di guerra.
Quali sono le caratteristiche comuni dei paesi poveri?
I Paesi che appartengono all'area del sottosviluppo hanno in comune alcune caratteristiche fondamentali:
- Incremento demografico. ...
- Fame. ...
- Analfabetismo. ...
- Ingiustizie sociali. ...
- Agricoltura arretrata e scarsa presenza industriale. ...
- Dipendenza economica. ...
- Armi e sottosviluppo. ...
- Caratteristiche dei paesi sviluppati.