Cosa fare in caso di iperstimolazione ovarica?
Sommario
- Cosa fare in caso di iperstimolazione ovarica?
- Cosa fare per evitare iperstimolazione ovarica?
- Cosa significa andare in iperstimolazione?
- Quanto tempo dura la stimolazione ovarica?
- Cosa fare il giorno prima del transfer?
- Quanti follicoli servono per gravidanza?
- Quanto dura la stimolazione PMA?
- Quanto deve essere il progesterone il giorno del transfer?
Cosa fare in caso di iperstimolazione ovarica?
Raccomandazioni generali comprendono il riposo, per evitare danni o torsioni delle ovaie iperstimolate, l'assunzione di liquidi, esami clinici tra cui il controllo della diuresi, della circonferenza addominale, del peso corporeo, ecografia pelvica per il controllo del diametro ovarico e ricerca di eventuale ascite, ...
Cosa fare per evitare iperstimolazione ovarica?
Una volta individuata la categoria di pazienti a maggior rischio, la letteratura evidenzia come l'unica strategia efficace per prevenire la sindrome preveda il protocollo di stimolazione con antagonisti del GnRH e basse dosi di gonadotropine ricombinanti, monitoraggio assiduo ecografico e ormonale e quindi trigger con ...
Cosa significa andare in iperstimolazione?
La sindrome da iperstimolazione ovarica è una risposta esagerata agli ormoni. Questi ormoni vengono somministrati in alcuni trattamenti di riproduzione assistita per stimolare la formazione e la maturazione delle ovuli.
Quanto tempo dura la stimolazione ovarica?
Il trattamento richiede l'assunzione di farmaci mirati ad ottenere una crescita follicolare multipla. A seconda del protocollo di stimolazione utilizzato, la durata dell'intero ciclo di stimolazione ovarica può variare da 10 a 20 giorni.
Cosa fare il giorno prima del transfer?
Il trasferimento è indolore e non richiede anestesia o sedazione. Il trasferimento si esegue mediante controllo ecografico: è molto importante che tu abbia la vescica piena al momento del trasferimento (sarà necessario bere 3-4 bicchieri d'acqua e non orinare 2-3 ore prima del transfer).
Quanti follicoli servono per gravidanza?
Quanti follicoli dovrebbero esserci nell'ovaio e quali dovrebbero essere le loro dimensioni? In base al numero di follicoli antrali si considera riserva ovarica adeguata o normale se il conteggio è d 6 a 10. Scarsa riserva ovarica se il conteggio è inferiore a 6 e alta riserva ovarica se è superiore a 12.
Quanto dura la stimolazione PMA?
A seconda del protocollo di stimolazione utilizzato la durata dell'intero ciclo di stimolazione ovarica varia da 10 a 20 giorni. I diversi protocolli vengono scelti in base alle caratteristiche della riserva ovarica, dell'età e della storia clinica della paziente.
Quanto deve essere il progesterone il giorno del transfer?
I livelli di Progesterone sierico si sono stabilizzati dieci giorni dopo il transfer ad un livello di 30-40 nmol/l che è compatibile con l'insorgzenza di una gravidanza.