Come si chiama il tumore alla colonna vertebrale?

Come si chiama il tumore alla colonna vertebrale?

Come si chiama il tumore alla colonna vertebrale?

I tumori spinali o vertebro spinali sono dei processi espansivi (ovvero che occupano uno spazio anatomico che non dovrebbero) di origine diversa e che, sviluppandosi nel canale vertebrale finiscono con l'esercitare una compressione sulle radici nervose e/o sul midollo (strutture anatomiche funzionali in esso contenute) ...

Quali sono i sintomi del tumore alla colonna vertebrale?

I sintomi di un tumore alla colonna vertebrale

  • formicolio agli arti (parestesie);
  • debolezza generalizzata (astenia);
  • difficoltà nel controllo degli sfinteri anale e vescicale;
  • difficoltà nella deambulazione;
  • dolore localizzato.

Come si manifesta un tumore spinale?

Le persone possono presentare debolezza muscolare, perdita di sensibilità in alcune aree del corpo, oppure non riuscire più a controllare la funzione di vescica e intestino. Una risonanza magnetica può solitamente individuare i tumori del midollo spinale.

Quali sono le neoplasie della colonna vertebrale?

  • Neoplasie maligne della colonna vertebrale . I tumori maligni della colonna vertebrale possono insorgere come primitivi dalla vertebra stessa, come diffusione da una neoplasia dei tessuti paravertebrali adiacenti o, molto più raramente, delle meningi; i più frequenti sono tuttavia le metastasi da neoplasie in altri organi.

Quali sono i sintomi di un tumore spinale?

  • Si tratta di tumori che interessano la meninge spinale o i nervi. Il sintomo di esordio più comune è il dolore. Nel caso dei neurinomi, che originano da un nervo dorsale, il dolore è di tipo radicolare mentre nei meningiomi è più un dolore localizzato nella sede.

Qual è il sintomo dei tumori vertebro-midollari?

  • Il sintomo dei tumori vertebro-midollari che compare per primo è in genere il dolore alla colonna (rachialgia), che può essere accompagnato da: dolore radicolari agli arti superiori e/ inferiori da compressione delle radici spinali (le zone interessate variano alla zona di comparsa del tumore);

Quali tumori metastatizzano nella colonna?

  • I tumori maligni che metastatizzano più spesso nella colonna sono i carcinomi della mammella, della prostata, del polmone, dello stomaco e della vescica ma vari altri tumori possono dare metastasi vertebrali.

Post correlati: