Quando mettere caldo e quando freddo?

Quando mettere caldo e quando freddo?

Quando mettere caldo e quando freddo?

L'applicazione del caldo o del freddo dipende dalla causa del dolore. Partiamo dal presupposto che il calore favorisce la vasodilatazione, ossia genera un maggior afflusso di sangue e quindi favorisce il trasporto di ossigeno. Al contrario il freddo genera vasocostrizione, dunque riduce il microcircolo sanguigno.

Perché il calore rilassa i muscoli?

Sì, perché il calore stimola la dilatazione dei vasi quindi permette una corretta vascolarizzazione dei muscoli, che vengono contemporaneamente nutriti e depurati dalle tossine. Uno “stato di grazia” che permette loro di rilassarsi. Si può fare termoterapia in tanti modi.

In quale trauma si applica il caldo?

La regola generale, quindi, suggerisce di usare il caldo (impacchi, cerotti, cuscini o altri dispositivi riscaldati, ma anche una doccia o un bagno caldo, nei casi più lievi), in caso di: crampi, spasmi, contratture o traumi che provocano tensione muscolare; il freddo (borsa del ghiaccio, cuscinetti in gel, ghiaccio ...

Quando non si usa il caldo?

Un'ultima puntualizzazione: evitare di applicare sia il caldo che il freddo direttamente sulla colonna (soprattutto cervicale) per evitare degli shock termici in una zona che anatomicamente vede il passaggio de i centri di controllo del Sistema Nervoso Centrale.

Come curare una contrattura muscolare al polpaccio?

Nella fase iniziale si può usare una borsa con del ghiaccio e applicarla sul polpaccio in diverse sessioni di almeno 15-20 minuti, a poca distanza l'una e l'altra, per ridurre i vari sintomi e l'eventuale gonfiore. Altra pratica, semplice ma efficace, consiste nel tenere sollevate le gambe.

Cosa fare per le contratture alle spalle?

Le contratture della spalla, non associate a uno strappo muscolare o a lesioni di tendini o legamenti gravi, sono affrontate con un trattamento che prevede, inizialmente, il riposo dell'articolazione (sia dalle attività quotidiane abituali sia dall'eventuale pratica sportiva o lavorativa), l'applicazione di ghiaccio (a ...

Come togliere infiammazione muscolare?

In caso di dolore muscolare causato da lesioni può essere sufficiente assumere degli antinfiammatori (FANS) o analgesici (che però non agiscono sull'infiammazione), che possono essere assunti per via orale oppure di preparati per uso topico, cioè un trattamento locale in creme o gel.

Post correlati: