Cosa significa essere indigenti?

Cosa significa essere indigenti?

Cosa significa essere indigenti?

– Propr., bisognoso; ma usato solo in modo assol. (senza cioè complemento) e spesso sostantivato, per indicare persona poverissima, priva delle cose più necessarie alla vita: venire in aiuto degli indigenti, o delle famiglie più indigenti. /indi'dʒɛnte/ [dal lat. indigens -entis, part.

Qual è il sinonimo di indigente?

- ■ agg. [di persona, che vive nella povertà] ≈ bisognoso, misero, non abbiente, (burocr.) nullatenente, povero. ↔ abbiente, agiato, benestante, danaroso, ricco.

Come dire indigenza?

nullatenenza, povertà, ristrettezze.

Quando si origina la povertà?

La condizione di povertà come viene intesa oggi, secondo alcuni autori ha cominciato a delinearsi con l'avvento della civiltà urbana, in quanto le società primitive ad economia di sussistenza sono in grado di soddisfare i propri limitati bisogni primari senza differenziazioni socio-economiche con un impiego di energia ...

Qual è il sinonimo di sbadato?

[di persona, che agisce o parla avendo la mente altrove: è un bravo ragazzo, ma tanto s.] ≈ disattento, disavveduto, distratto, inavveduto, incauto, malaccorto, (non com.) malavveduto, maldestro, stordito, svagato.

Cosa vuol dire non abbiente?

[che gode di benessere economico] ≈ agiato, benestante, facoltoso, ricco. ↔ bisognoso, disagiato, indigente, misero, non abbiente, nullatenente, povero.

Cosa e l indolenza?

/indo'lɛntsa/ s. f. [dal lat. indolentia "assenza di dolore"]. - [riferito a persona, stato di mancanza di dinamismo: indolenza di un impiegato, di uno scolaro] ≈ abulia, (lett.) accidia, apatia, inerzia, (non com.)

Post correlati: