Quanti tipi di farfalle esistono nel mondo?

Quanti tipi di farfalle esistono nel mondo?

Quanti tipi di farfalle esistono nel mondo?

Nel mondo ci sono oltre 158000 specie di lepidotteri (tra farfalle e falene). Le specie di lepidotteri diurni, le farfalle appunto, in Italia sono 290. In Puglia se ne contano ben 122.

Quali sono le caratteristiche principali delle farfalle?

  • Prima di vedere i vari tipi di farfalle è bene conoscerne le caratteristiche principali. Le farfalle appartengono all'ordine dei lepidotteri (Lepidoptera), che include anche le tarme.. La metamorfosi della farfalla è il processo che le permette di trasformarsi da bruco a un affascinante insetto alato.

Quali sono le farfalle italiane più comuni?

  • Le farfalle italiane più comuni; Aglaia: la farfalla arancione. Riproduzione e vita della Aglaia; Cedronella: la farfalla che si mimetizza nelle foglie. Riproduzione e vita della Cedronella; Colia gialla: la farfalla gialla; Licena: la farfalla delle paludi; Macaone: la farfalla dalle enormi ali. Riproduzione e vita della farfalla Macaone

Quando vive questa farfalla?

  • Questa farfalla vive in 2 o 3 generazioni all’anno e predilige un periodo che va tra metà aprile e settembre. Le sue larve fuoriescono nascoste dalle foglie per poi trasformarsi in pupe sui rami secchi delle piante di cui si nutrono.

Qual è la farfalla più grande del mondo?

  • La seconda farfalla più grande del mondo, la Goliath è decisamente una delle più belle. Situate nelle foreste pluviali indonesiane, queste farfalle sono solitamente allevate da locali. I maschi sono più belli delle femmine con i suoi colori nero, verde e giallo.

Post correlati: