Quali sono le malattie infettive dei gatti?

Quali sono le malattie infettive dei gatti?

Quali sono le malattie infettive dei gatti?

Le malattie infettive del gatto

  • La leucemia felina o FeLV.
  • La panleucopenia felina.
  • La calicivirosi.
  • La rinotracheite virale felina.
  • Sindrome da immunodeficienza virale o FIV.
  • Peritonite infettiva del gatto o FIP.

Come gestire un gatto FeLV?

FeLV: decorso della malattia

  1. tenere il gatto in casa il più possibile, in modo da prevenire altre infezioni e per non fare trasmettere la malattia.
  2. portarlo regolarmente dal veterinario.
  3. somministrare vitamine.

Quanto costano le vaccinazioni per i gatti?

I vaccini somministrati dal veterinario costano 20 a 60 euro circa, ai quali va sommato poi il costo della visita veterinaria, che varia da 30 a 40 euro. I costi della castrazione o della sterilizzazione del gatto possono essere molto diversi.

Come capire se gatto ha problemi urinari?

Alcuni dei sintomi indicativi di un problema alla vescica del gatto sono difficoltà a urinare, minzione dolorosa (il gatto miagola a voce alta quando è nella lettiera), tendenza a leccarsi più frequentemente i genitali, presenza di sangue nelle urine del gatto e, in alcuni casi, tendenza a non utilizzare la lettiera.

Come curare un gatto con leucemia felina?

“Non esiste una cura definitiva nei confronti dell'infezione da leucemia felina, ma ci sono cure di supporto (come per esempio i farmaci che aiutano l'attività del sistema immunitario) in grado di aiutare ad allungare l'aspettativa di vita del soggetto infetto, garantendone anche una buona qualità.

Come muore un gatto affetto da leucemia?

La Leucemia felina è una delle più importanti malattie virali del gatto ed è una delle principali cause di decesso nelle zone in cui la malattia è endemica. La via di contagio più comune è rappresentata dal contatto con liquidi organici infetti, saliva soprattutto (ferite da morso), e sangue (trasfusioni).

Post correlati: