Come riconoscere la psoriasi nei bambini?

Come riconoscere la psoriasi nei bambini?

Come riconoscere la psoriasi nei bambini?

I sintomi della psoriasi pediatrica

  1. arrossamento e desquamazione della cute, che appare secca e screpolata e può sanguinare.
  2. prurito.
  3. bruciore.
  4. dolore, riconducibile direttamente alle lesioni della psoriasi o alle condizioni associate.
  5. deformazione e ispessimento delle unghie (psoriasi ungueale)

Come capire se si ha la psoriasi?

I sintomi della psoriasi possono variare da persona a persona in base alla gravità e al tipo. Tuttavia segni comuni possono essere: macchie rosse, placche argentate e squamose, pelle secca che tende a rompersi e a sanguinare, prurito, dolore, bruciore alla pelle.

Che problemi può dare la psoriasi?

Innescata e sostenuta da un processo infiammatorio e da alterazioni di tipo immunologico, la psoriasi può manifestarsi in associazione a svariate patologie. Tra queste, le più diffuse sono le malattie cardiovascolari, le malattie infiammatorie croniche, la depressione, l'uveite, la sindrome metabolica.

Come si sviluppa la psoriasi?

La psoriasi è una malattia auto-immune su base genetica, causata da un'alterata attività dei linfociti T, preposti alla difesa dell'organismo, provocando un grave errore sul sistema immunitario.

Come si cura la psoriasi nei bambini?

Si cura con creme a base di cortisonici Nei bambini, in genere, la psoriasi viene trattata con farmaci locali. Nella maggior parte dei casi, si ricorre all'uso di creme a base di cortisonici, calcipotriolo (un derivato della vitamina D), tazarotene, catrame vegetale, anti-infiammatori non steroidei.

Quale di questi è un trigger della psoriasi?

Fattori trigger modificabili della psoriasi Lavarsi con acqua bollente o troppo fredda. Restare immersi a lungo nell'acqua. Usare detergenti aggressivi. Indossare indumenti in tessuti irritanti o troppo stretti.

Cosa serve per curare la psoriasi?

È possibile curare la psoriasi mediante tre differenti tipologie di terapie:

  1. Terapia locale con applicazione di farmaci e preparazioni contenenti derivati della vitamina D, retinoidi, corticosteroidi.
  2. Fototerapia con raggi PUVA (psoraleni + raggi UVA) e raggi UVB-NB.

Post correlati: