Qual è la funzione della Corte di Cassazione?

Qual è la funzione della Corte di Cassazione?

Qual è la funzione della Corte di Cassazione?

Alla Corte di Cassazione è anche attribuito il compito di stabilire la giurisdizione (vale a dire, di indicare, quando si crea un conflitto tra il giudice ordinario e quello speciale, italiano o straniero, chi abbia il potere di trattare la causa) e la competenza (vale a dire, di risolvere un conflitto tra due giudici ...

Cosa succede se si perde in Cassazione?

spese di soccombenza: se perdi la causa, puoi essere condannato a pagare le spese processuali. In altri termini, devi far fronte a tutti i costi che l'altra parte e il sistema giuridico hanno dovuto sostenere nel corso del procedimento.

Quanti sono i giudici della Corte di Cassazione?

Al Massimario della Cassazione sono addetti trentasette giudici di carriera, divisi in un Ufficio del ruolo e del massimario civile ed un Ufficio del ruolo e del massimario penale.

Perché si chiama Corte di Cassazione?

Il compito della Cassazione è quello di verificare che la legge sia stata applicata correttamente e che, nei precedenti gradi di giudizio, tutto si sia svolto secondo norma. Ma perché si chiama così? Cassazione deriva da “cassare”, in latino verbo transitivo con significato di cancellare, annullare, abrogare.

Come si svolge un processo in Cassazione?

La Corte di Cassazione è il massimo organo giurisdizionale in Italia: al di sopra della Suprema Corte non c'è nulla. Questo significa che, una volta giunti davanti alla Cassazione, non c'è possibilità di adire un altro giudice per far valere le proprie ragioni.

Che cosa è la Corte di Cassazione?

È un mezzo d'impugnazione ordinario, che consente di riesaminare la sentenza solo per motivi di diritto ("cassazione" significa "cancellazione", "rimozione"). ... La Corte di cassazione, se reputa ammissibile il ricorso o non lo rigetta, dichiara l'annullamento della sentenza, che può essere con o senza rinvio.

Cosa succede dopo la sentenza della cassazione?

Il massimo obbiettivo di colui che ricorre in cassazione è l'annullamento della sentenza impugnata. Si tratta del terzo grado di giudizio in esito al quale le sentenze divengono definitivamente esecutive (ovvero “cosa giudicata”). Si può affermare che (fatta salva la revisione del processo.

Come opporsi a una sentenza della cassazione?

Il provvedimento della Cassazione è impugnabile con ricorso In caso di accoglimento del ricorso, ove non siano necessari ulteriori accertamenti di fatto, la Corte decide nel merito della controversia, in caso contrario, rinvia l'esame della decisione ad una propria Sezione.

Come vengono eletti i giudici della Corte di Cassazione?

I giudici devono essere scelti tutti fra ristrette categorie di giuristi con elevata preparazione: magistrati, in servizio o a riposo, provenienti dalle "supreme magistrature", cioè dalla Corte di cassazione (organo di vertice della magistratura ordinaria), dal Consiglio di Stato (organo di vertice della magistratura ...

Quante sono le sezioni della Cassazione penale?

La Corte di cassazione è il vertice della giurisdizione ordinaria, essendo il tribunale di ultima istanza nel sistema giurisdizionale ordinario (penale e civile) italiano. ... La Corte si articola in sei sezioni civili, tra cui quelle del lavoro e tributaria, e in sette sezioni penali.

Quali sono i compiti della Corte di Cassazione?

  • Ulteriori compiti della Corte di Cassazione sono: quella di assicurare l’esatta osservanza e l’uniforme interpretazione della legge ...

Chi è la Suprema Corte di Cassazione?

  • La Suprema Corte di Cassazione è l’organo che si trova al vertice della giurisdizione italiana. E’ composta solo da giudici ordinari (civili, penali ed amministrativi) che possiedono particolari requisiti: aver maturato almeno venti anni di carriera nella magistratura, tra tribunali di primo grado e corti territoriali d’appello;

Come funziona il lavoro della Cassazione?

  • Il lavoro della Cassazione è suddiviso in sezioni interne, ognuna delle quali è composta da un Presidente e da quattro consiglieri. La divisione in sezioni è funzionale allo smaltimento delle cause e alla loro divisione in aree tematiche, in modo da assicurare ordine e velocità delle decisioni.

Come può essere presentato il ricorso per cassazione?

  • Il ricorso per Cassazione può essere presentato avverso la sentenza di primo grado (senza prima tentare di ottenere una pronuncia diversa in secondo grado) ed allora si parlerà di ricorso per saltum, oppure (come accade nella maggior parte dei casi) può essere presentato avverso la sentenza di condanna emessa dalla corte di appello.

Post correlati: