Cosa significa legamento parodontale?
Cosa significa legamento parodontale?
Funzione meccanica e sensoriale di distribuzione e riassorbimento delle forze esercitate durante il carico masticatorio; è essenziale nella regolazione dei movimenti masticatori e dell'entità delle forze dei muscoli impiegati nell'atto della masticazione.
Cos'è una tasca parodontale?
Le tasche gengivali sono prodotte da un aumento del solco gengivale. Il cosiddetto solco gengivale rappresenta un canale stretto e poco profondo, situato ai lati del dente e delimitato da un lato dalla superficie dentale e dall'altro dall'epitelio sulcare della gengiva marginale.
A cosa serve il parodonto?
Il parodonto, infatti, ha il compito di proteggere e connettere tra di loro gli elementi dentari conferendone la stabilità e consentendone la corretta funzione durante le fasi di masticazione, deglutizione ed occlusione. ... Legamento (detto appunto parodontale) Cemento radicolare. Osso alveolare.
Quali sono le malattie parodontali?
La Parodontite (una volta chiamata Piorrea) è una malattia cronica infettiva che colpisce le strutture di supporto attorno il dente come gengiva e osso. La causa principale dello sviluppo della malattia è la placca batterica che si deposita attorno al dente e a livello del margine gengivale.
Qual è la differenza tra parodonto e Periodonto?
Il parodonto comprende la corticale alveolare, il periodonto (sistema fibroso che unisce la radice del dente all'osso alveolare), il cemento e la gengiva, che possono essere colpiti da affezioni le cui cause vanno ricercate in fattori locali o in malattie che, interessando l'intero organismo, si ripercuotono anche sul ...
Cosa sono i tessuti parodontali?
Gengiva, legamento parodontale, osso: sono questi i tessuti, molli e duri, che fanno parte del parodonto e che, a causa di un'igiene orale inadeguata, di predisposizioni genetiche o di abitudini viziate (come il fumo) possono incorrere in malattie.