Come fare la dichiarazione congiunta sul 730 precompilato?
Sommario
- Come fare la dichiarazione congiunta sul 730 precompilato?
- Cosa vuol dire essere a debito nel 730?
- Come accedere al 730 precompilato come erede?
- Come vedere la dichiarazione precompilata?
- Come fare 730 2021 congiunto?
- Quando conviene fare la dichiarazione congiunta?
- Cosa vuol dire essere a debito?
- Come fare 730 persona deceduta?
Come fare la dichiarazione congiunta sul 730 precompilato?
Istruzioni compilazione come coniuge Dopo aver completato il 730, il contribuente che intende impostarsi come coniuge del contribuente dichiarante il 730 precompilato congiunto può farlo selezionando nella sezione Dichiarazione congiunta "Sì, come coniuge" e poi "Salva".
Cosa vuol dire essere a debito nel 730?
se è a debito, l'importo è indicato nel prospetto di liquidazione del modello 730/4 al rigo 161, con la seguente descrizione: “Importo che sarà trattenuto dal datore di lavoro o dall'ente pensionistico in busta paga”.
Come accedere al 730 precompilato come erede?
Dopo aver effettuato l'accesso ai Servizi Telematici clicca, nella parte centrale della pagina, sul box della precompilata e poi seleziona "Accedi alla precompilata in qualità di erede". Seleziona, quindi, il codice fiscale della persona deceduta per la quale intendi presentare la dichiarazione dei redditi.
Come vedere la dichiarazione precompilata?
Effettuato l'accesso, si possono visualizzare: la dichiarazione dei redditi precompilata....Per accedere occorre essere in possesso:
- delle credenziali SPID - “Sistema Pubblico dell'Identità Digitale” per accedere ai servizi della pubblica amministrazione.
- della Carta d'identità elettronica 3.0 (CIE)
Come fare 730 2021 congiunto?
Per poter presentare la dichiarazione dei redditi congiunta almeno uno dei coniugi o uniti civilmente deve essere soddisfare i requisiti per la presentazione del modello 730/2021. In tali casi, entrambi i soggetti possono presentare la dichiarazione dei redditi insieme, attraverso l'invio di un unico modello 730.
Quando conviene fare la dichiarazione congiunta?
Presentare un Modello 730 congiunto risulta vantaggioso nei casi in cui uno dei due soggetti non possieda un sostituto d'imposta. In tal caso, l'interessato potrà avvalersi del datore di lavoro dell'altro coniuge per ricevere eventuali rimborsi o pagare imposte dovute.
Cosa vuol dire essere a debito?
Una volta conclusa la compilazione del modello 730, sarà possibile conoscere il proprio stato di debito o credito nei confronti del fisco. Questo significa che il cittadino verrà rimborsato dallo stato di quanto spetta, se si trova a debito. Oppure dovrà procedere ad un versamento aggiuntivo se si trova a credito.
Come fare 730 persona deceduta?
La presentazione del modello 730 potrà avvenire anche tramite CAF o professionista abilitato, ma non attraverso il sostituto d'imposta (né del soggetto deceduto né dell'erede). Non sarà possibile nemmeno dichiarare i redditi di un defunto congiuntamente con quelli dell'erede (anche se è il coniuge).