Quando si fa la fototerapia?

Quando si fa la fototerapia?

Quando si fa la fototerapia?

Orario/ tempi di esposizione: per la maggior parte dei pazienti, la fototerapia è più efficace se avviene nelle prime ore del mattino ed è controindicata nel corso della tarda sera o notte, in quanto può provocare disturbi del sonno.

Chi fa la fototerapia?

La fototerapia applicata alla dermatologia si dimostra efficace in diverse patologie della cute, come la psoriasi, la vitiligine, alcune dermatiti con prurito, l'eczema cronico, la micosi fungoide, i linfomi cutanei.

Come la luce influenza l'umore?

La luce colpisce la retina e stimola il nervo ottico che trasmette gli stimoli a regioni del cervello come l'ipotalamo, che regola la produzione di serotonina (l'ormone del buonumore) e di cortisolo (l'ormone dello stress), e l'epifisi, che regola la produzione di melatonina, migliorando l'umore, l'alimentazione e il ...

Cosa si intende per fototerapia?

La fototerapia è una metodica medica che, attraverso l'utilizzo dei raggi ultravioletti, è in grado di riprodurre artificialmente la luce solare e risolvere in modo efficace numerose patologie dermatologiche. Deve, però, essere eseguita dalle mani esperte di medici specializzati.

Quanto dura la fototerapia per ittero?

la durata non dovrebbe superare i 10 giorni nei bimbi nati a termine e i 15 giorni nei prematuri.

Come si fa la fototerapia?

L'irradiazione dei raggi UV avviene all'interno di cabine dotate di lampade monitorate elettronicamente e dura circa 10 minuti. Il trattamento, a seconda della patologia, prevede 2-3 sedute a settimana, in giorni non consecutivi.

In quale forma di dermatite atopica viene utilizzata la fototerapia?

Nella vitiligine l'efficacia della fototerapia UVB a banda stretta è ampiamente dimostrata da numerosi studi. La fototerapia UVB a banda stretta rappresenta il trattamento fototerapico di prima scelta nella dermatite atopica e nella micosi fungoide (linfoma cutaneo a cellule T) in fase iniziale.

Come la luce influenza l'uomo?

All'interno del nostro organismo, esiste un orologio biologico che scandisce la giornata a seconda della luce che riceve dai nostri occhi. Questo ciclo si chiama “Ritmo circadiano” e ci garantisce di svegliarci quando fa giorno e di sentirci stanchi e assonnati quando arriva il tramonto.

Come abbassare bilirubina nel neonato?

La fototerapia rappresenta il trattamento principale a cui sottoporre i neonati con ittero a bilirubina indiretta. L'effetto terapeutico è dovuto all'azione di fotodegradazione della bilirubina dopo esposizione del neonato alla luce emessa da lampade fluorescenti.

Post correlati: