Cosa vuol dire fascia temperata?
Cosa vuol dire fascia temperata?
Per zona temperata nella sua accezione più ampia si intende l'area geografica compresa tra il tropico e il circolo polare. (alcuni indicano con tale nome, in ogni emisfero, la zona compresa tra 30 e 60 gradi di latitudine).
Come sono le precipitazioni nella fascia temperata?
Il clima temperato fresco è caratterizzato da estati fresche e inverni miti. È mediamente umido, con precipitazioni an- nue tra i 7 mm. Nel- le regioni dove l'influenza del mare è forte le piogge sono frequenti in tutte le stagioni, mentre all'interno dei conti- nenti esse sono concentrate in estate.
Com'è il clima nella foresta temperata?
La foresta temperata è un particolare bioma che si osserva nelle regioni della Terra caratterizzate da clima temperato, mediamente umido e senza grosse variazioni stagionali di temperatura.
Quali fattori influenzano il clima nella fascia temperata?
I fattori che influenzano il clima sono la latitudine, l'altitudine, i rilievi circostanti, i mari, i fiumi ed i laghi. La latitudine è un fattore geografico molto importante, indica infatti la distanza di una località dall'equatore.
Quali sono le caratteristiche principali dei climi freddi?
I climi freddi sono di due tipi: –il clima freddo a estate calda, –il clima freddo a inverno prolungato. I climi nivali caratterizzano soprattutto le regioni della Terra si- tuate oltre i circoli polari (cioè a latitudini maggiori di 66° 33' Nord e Sud). (fino a una latitudine di circa 70° N).