Che cosa significa tolleranza nel caso delle dipendenze?

Che cosa significa tolleranza nel caso delle dipendenze?

Che cosa significa tolleranza nel caso delle dipendenze?

Sia il farmaco-dipendente che il tossicomane attraversano fasi specifiche per giungere alla dipendenza: la tolleranza e l'assuefazione alla sostanza d'abuso. Per tolleranza s'intende una sub-sensibilizzazione ai normali effetti che la sostanza comporta (con conseguente "tolleranza" degli eventuali effetti dannosi).

Cosa significa essere farmaco resistente?

Quando si parla di resistenza ai farmaci si vuole indicare una riduzione dell'efficacia terapeutica di un dato farmaco, generalmente, con particolare riferimento a trattamenti antinfettivi e antitumorali.

In che modo le droghe producono tolleranza farmacocinetica?

La tolleranza farmacocinetica è determinata da cambiamenti nella distribuzione o nel metabolismo del farmaco dopo somministrazione ripetuta di modo che concentrazioni ridotte siano presenti nel sangue e, di conseguenza, anche nei siti di azione.

Cosa significa Effetto Paradosso?

(o effetto paradosso), il fenomeno per cui un determinato trattamento presenta una soglia, oltrepassata la quale si ottengono risultati di segno opposto: per es., nei girini di anfibî, alte dosi di ormone femminile inducono una mascolinizzazione, anziché femminilizzazione, dei soggetti trattati.

Quando si è tolleranti?

In senso sociologico la tolleranza si manifesta in chi, teoricamente e praticamente, mostra rispetto e indulgenza nei confronti di coloro che pensano e agiscono credendo in diversi principi relativi alla religione, alla politica, all'etica, alla scienza, all'arte e alla letteratura. ...

Cosa si intende per desensibilizzazione recettoriale?

La riduzione delle risposte recettoriali dovuta ad un trattamento con agonisti è meglio conosciuta come desensibilizzazione o refrattarietà; si parla di sottoregolazione se la desensibilizzazione causa una riduzione del numero delle molecole espresse dalla cellula.

Come guarire dalle crisi epilettiche?

In Italia ne sono colpite circa 600mila persone, soprattutto giovani. Ma le cure farmacologiche e chirurgiche oggi a disposizone permettono di guarire il 60% dei casi.

Che effetto fa la droga sul sistema nervoso?

In realtà, diminuisce significativamente il rendimento sportivo in quanto deprime il sistema nervoso centrale. Un consumo eccessivo può generare anche il cancro, tremori, anoressia, disturbi del sonno, disturbi psichiatrici (ansia, depressione, comportamento anormale).

Quali sono le droghe deprimenti?

droghe deprimenti: oppiacei, barbiturici, tranquillanti; droghe stimolanti: cocaina, anfetamina, derivati anfetaminici, caffeina, GHB, smart-drugs, antidepressivi, khat; droghe allucinogene: canapa indiana e derivati, LSD, mescalina, ketamina, psilocibina.

Qual è il caso di tolleranza farmacocinetica?

  • Un altro caso di tolleranza farmacocinetica è lo sviluppo di resistenza delle cellule tumorali ai farmaci citotossici, dovuta alla produzione della glicoproteina P, che trasporta il farmaco fuori dalla cellula, determinando così una riduzione della concentrazione dell’agente chemioterapico all’interno della cellula.

Quali sono i meccanismi responsabili della tolleranza al farmaco?

  • Generalmente, la tolleranza porta ad aumentare le dosi di un farmaco richiesto per produrre lo stesso effetto. Altri possibili meccanismi sono una diminuzione nell'affinità di legame tra un farmaco e un recettore e una diminuzione nel numero di recettori. I meccanismi responsabili della tolleranza al farmaco non sempre sono noti.

Come si sviluppa la tolleranza?

  • La tolleranza può essere selettiva e svilupparsi ad alcuni effetti di un farmaco molto più rapidamente rispetto ad altri. Per esempio, la tolleranza all'euforia prodotta da oppioidi quali l'eroina si sviluppa rapidamente, mentre la tolleranza agli effetti su funzioni vitali, quali la respirazione e la pressione arteriosa si

Qual è la tolleranza innata?

  • Tolleranza innata o congenita. La tolleranza innata è una sensibilità (o mancanza di sensibilità), determinata geneticamente, a un farmaco, che è osservabile sin dalla prima volta che il farmaco viene assunto. La tolleranza innata è una variabile individuale che influenza lo sviluppo dell'abuso o della tossicodipendenza .

Post correlati: