Qual è il sinonimo di infido?

Qual è il sinonimo di infido?

Qual è il sinonimo di infido?

[di persona, comportamento e sim., di cui non ci si può fidare: un alleato i.] ≈ inaffidabile, malfido. ↑ subdolo. ↔ affidabile, fidato, (lett.)

Che cos'è infido?

a. Che non merita fiducia, di cui non ci si può fidare (sinon. quindi di malfido): un i. avversario, un ospite i., un consigliere i.; è gente i.; avventurarsi in un ambiente i.; un alleato i., un'i.

Come si pronuncia infido o infido?

La pronuncia corretta è infìdo, con accentazione ➔piana, come nella parola latina da cui deriva (infìdus). La accentazione ➔sdrucciola è scorretta e deriva probabilmente dal modello di aggettivi come ìnfimo, ìntimo.

Qual è il contrario di salubre?

di saluber "salubre"]. - [l'essere salubre: la s. dell'aria] ≈ igiene, igienicità, sanità. ↔ dannosità, insalubrità, malsanità, nocività, perniciosità.

Qual è il contrario di perfido?

[che denota malvagità] ≈ [→ PERFIDO (2. a)]. ↔ benevolo, benigno, bonario, buono, (lett.) probo, retto.

Cosa vuol dire uomo probo?

probus], letter. – 1. Di persona che opera con rettitudine, con integrità di coscienza, con onestà: era un uomo mite e morigerato, p. cittadino (Bacchelli); per estens.: persona d'animo p.; coscienza p., una vita proba.

Cosa vuol dire essere perfidi?

– 1. L'esser perfido; comportamento sleale, subdolo e malvagio volto intenzionalmente a far male agli altri: conosco la sua p.; la p. degli uomini mi fa più male che l'inclemenza delle stagioni (V. Monti).

Come si dice dissuadere o dissuadere?

La forma corretta è dissuadére, con l'accentazione ➔piana, come nell'etimo latino. La forma scorretta dissuàdere è dovuta a un'errata ➔ritrazione dell'accento, sul modello di verbi molto frequenti come lèggere, còrrere, difèndere, piàngere ecc.

Dove cade l'accento su Mollica?

La pronuncia corretta dell'alimento è mollìca, parola piana con l'accento che cade sulla penultima sillaba.

Cosa significa ambiente salubre?

- [che giova alla salute: aria, ambiente salubre; è la località più salubre di tutta la vallata] ≈ igienico, salutare, (lett.)

Post correlati: