Dove si osserva il buco dell'ozono?
Dove si osserva il buco dell'ozono?
Cos'è il buco nell'ozonosfera Il buco nell'ozonosfera che si osserva sull'Antartide, caratterizzato dall'estrema riduzione della concentrazione di ozono, comincia a svilupparsi ogni anno in agosto, raggiunge la sua massima estensione all'inizio di ottobre e scompare all'inizio di dicembre.
Cosa comporta la chiusura del buco dell'ozono?
“Occorre un'azione internazionale continua” La chiusura rappresenta un'ottima notizia per il Pianeta, dal momento lo strato di ozono, situato ad un'altitudine compresa tra 10 e 40 chilometri, ci protegge dagli effetti nocivi dei raggi ultravioletti provenienti dal sole.
Come si è scoperto il buco dell'ozono?
Il buco dell'ozono sopra l'Antartide fu scoperto dal Dottor Joe C. Barman e colleghi della base British Antartic Survey.
Che cos'è il buco dell'ozono scuola primaria?
Buco dell'ozono: cause e rimedi Le cause del buco dell'ozono sono da ricondurre allo smog e all'eccessivo uso di alcuni tipi di gas che, con il passare degli anni, hanno ridotto sempre di più lo strato di ozono presente nell'atmosfera, creando dei grossi buchi in corrispondenza dei poli del pianeta.
Cosa fare per ridurre il buco dell'ozono?
Il rimedio principale messo in atto dall'uomo per ridurre il buco dell'ozono consiste nell'adozione di nuovi gas propellenti, al posto dei CFC. Attualmente i CFC sono stati sostituiti dai CHFH (anch'essi clorofluorocarburi in cui l'idrogeno del metano non è stato completamente sostituito dagli alogeni).