A cosa corrisponde il Trecento?

A cosa corrisponde il Trecento?

A cosa corrisponde il Trecento?

d.C. va dall'anno , il Duecento corrisponde al XIII secolo, il Trecento al XIV, e così via fino al Novecento che corrisponde al XX secolo; il secolo corrente è quindi il XXI, che è iniziato nel 2001 e terminerà nel 2100.

Quando inizia la crisi del 300?

1315 Crisi del XIV secolo/Date di inizio

Cosa succede nel XIV secolo?

Il XIV secolo è compreso nel periodo storico chiamato basso medioevo. Ha inizio la piccola era glaciale. In Europa il secolo fu caratterizzato dalla cosiddetta crisi del XIV secolo, che fu un fenomeno di ampia portata nella storia europea e che durò per vari decenni.

Cos'è successo nel 1300?

Il 1300, un secolo di crisi e trasformazioni economico-sociali. Il Trecento in Europa è stato un periodo di grave crisi economica, sociale e demografica. Fattori di crisi: carestie dovute a cattive annate agricole (13) e epidemia di peste (1348).

A cosa corrisponde il XV secolo?

La lettura dei secoli
SecoloLetturaInizia nell'anno
XIV secoloquattordicesimo secolo1301
XV secoloquindicesimo secolo1401
XVI secolosedicesimo secolo1501
XVII secolodiciassettesimo secolo1601

Che cosa ha provocato nel XIV secolo la riduzione della resa agricola?

Alle carestie, le epidemie, la riduzione degli spazi a coltura cerealicola in favore di coltivazioni più redditizie, le vessazioni del ceto fondiario, vanno aggiunte le guerre che erano frequenti in tutta Europa e che si tramutavano talvolta in razzie, saccheggi e assedi, con una destabilizzazione a lungo termine della ...

Che cosa si intende per crisi del 300?

Il Trecento in Europa è stato un periodo di grave crisi economica, sociale e demografica. Fattori di crisi: carestie dovute a cattive annate agricole (13) e epidemia di peste (1348). Conseguenze: crollo demografico e impoverimento della popolazione.

Post correlati: