Che cos'è la scuola frasi?

Che cos'è la scuola frasi?

Che cos'è la scuola frasi?

  • La scuola non è riempire un secchio, ma accendere un incendio. ...
  • Scopo della scuola è quello di sostituire una mente vuota con una aperta. ...
  • La scuola è imparare quello che non sapevi nemmeno di non sapere. ...
  • Lo scopo della scuola è quello di formare i giovani a educare se stessi per tutta la vita.

A cosa paragonare la scuola?

La scuola è come un viaggio perché si vedono tante cose nuove. ... La scuola è come n albero perché tutto quello che sa va sulle foglie. La scuola è come il sole perché è calda e grande. La scuola è come un punto di riferimento perché è sempre lì.

Perché è importante andare a scuola?

Ogni bambino ha bisogno di andare a scuola, per qualunque bambino la scuola costituisce un'occasione imperdibile di apprendimento e crescita, ma per alcuni la scuola rappresenta anche l'unica possibilità di spazio personale, di tempo di qualità, di attenzione, di costruzione, di futuro.

Che valore ha la scuola?

La scuola ha un valore sociale che dobbiamo continuamente affermare: è il valore della quotidiana relazione fra docenti e studenti, della vita in comune, delle relazioni di cooperazione, delle regole condivise e - in termini più profondi - degli apprendimenti che aprono alla conoscenza della vita.

Che cos'è la scuola oggi?

L'organizzazione del sistema educativo italiano attuale prevede che un percorso scolastico completo sia costituito da un periodo che varia tra gli undici e i tredici anni di formazione, tralasciando l'aspetto specialistico e universitario.

Cosa dire a un bambino che inizia la prima elementare?

«La cosa più importante è trasmettere al bambino un senso di fiducia in se stesso, magari raccontandogli la nostra esperienza di quando eravamo piccoli, e dicendogli che ce la può fare, che ora è grande e che avrà l'occasione per attivare nuove amicizie e imparare tante cose nuove».

Cosa augurare agli alunni?

Carissimi alunni, fate tesoro di ogni occasione di crescita che i vostri meravigliosi insegnanti vi riserveranno; imparate ad amare lo studio e servitevene per arricchire la vostra personalità, per comprendere meglio il mondo che vi circonda, per allacciare solide e sane relazioni con gli altri.

Post correlati: