Quanto satelliti ha Nettuno?

Quanto satelliti ha Nettuno?

Quanto satelliti ha Nettuno?

Nettuno ha 8 satelliti conosciuti: Tritone è il più grande ed era l'unico conosciuto fino all'esplorazione del pianeta da parte della sonda Voyager 2, avvenuta nel 1989. Tritone ha la particolarità di ruotare intorno a Nettuno in senso retrogrado, cioè contrario a quello di tutti gli altri suoi satelliti.

Come e Nettuno?

Con una massa pari a circa 17 volte quella terrestre ed una densità media di 1,64 volte quella dell'acqua, Nettuno è il più piccolo e più denso fra i pianeti giganti del sistema solare. Il suo raggio equatoriale, ponendo lo zero altimetrico alla quota in cui la pressione atmosferica vale 1000 hPa, è di 24764 km.

Che colore è Nettuno?

Nettuno ha probabilmente un piccolo nucleo roccioso, ma è principalmente formato da uno strato gassoso e sarebbe proprio il metano nella parte superiore della sua atmosfera, interagendo con i raggi solari, a conferirgli quel caratteristico colore blu.

Qual'è l'atmosfera di Nettuno?

Composizione atmosferica L'atmosfera di Nettuno si compone all'85% di idrogeno molecolare (H2), al 13% di elio (He) e al 2% di metano (CH4); presenta inoltre tracce di ammoniaca (NH3). La sua composizione è quindi analoga a quella dell'atmosfera di Urano.

Qual è la dimensione di Nettuno?

24.622 km Nettuno/Raggio

Quanti sono i satelliti intorno alla terra?

Luna Terra/Lune

A cosa è dovuto il colore verde azzurro di Nettuno?

Si tratta del pianeta più esterno del Sistema Solare e visto dalla Terra, anche con i telescopi più potenti e nelle migliori condizioni di osservazione, appare come una bolla confusa di colore verde-azzurro, causato dalla riflessione di luce blu e dell'assorbimento delle componenti più rosse da parte del metano ...

Quale è il diametro di Nettuno?

49.244 km Nettuno/Diametro

Quali sono le dimensioni di Nettuno?

49.244 km Nettuno/Diametro

Che temperatura ha il pianeta Nettuno?

Nettuno in numeri
Diametro equatoriale49520 km
Accellerazione di gravità11,0m/s2
Inclinazione dell'Asse296°
Massima temperatura superficiale-219°C
Minima temperatura superficiale-221°C

Quali sono i satelliti naturali di Nettuno?

  • Il pianeta Nettuno ha quattordici satelliti naturali, che prendono il nome dalle divinità marine minori della mitologia greca. Il più grande di essi è di gran lunga Tritone, scoperto da William Lassell il 10 ottobre 1846, solo 17 giorni dopo la scoperta di Nettuno.

Quali sono le peculiarità di Nettuno?

  • Nettuno presenta diverse peculiarità che lo rendono un pianeta affascinante. Tra queste, le sue fortissime tempeste ed i suoi anelli...

Qual è la distanza dal Sole a Nettuno?

  • La sua distanza dal Sole è pari a 4496,6 milioni di km, con un diametro di 49528 km, e la sua massa è pari a circa 17 volte quella terrestre. Il giorno su Nettuno dura 16h e 6 min, mentre ha un periodo di rivoluzione di 164,8 anni. La sua superficie ha una temperatura media di -220°C.

Quanto dura il giorno su Nettuno?

  • Il giorno su Nettuno dura 16h e 6 min, mentre ha un periodo di rivoluzione di 164,8 anni. La sua superficie ha una temperatura media di -220°C. Il colore azzurro del pianeta è dovuto alla presenza di metano.

Post correlati: