Chi può essere condannato per frode assicurativa?

Chi può essere condannato per frode assicurativa?

Chi può essere condannato per frode assicurativa?

Chiunque(1), al fine di conseguire per sé o per altri l'indennizzo di una assicurazione o comunque un vantaggio derivante da un contratto di assicurazione(2), distrugge, disperde, deteriora od occulta cose di sua proprietà(3), falsifica o altera una polizza o la documentazione richiesta per la stipulazione di un ...

Quali sono i tempi per presentare una querela per il reato di frode assicurativa?

L'art. 124 del codice penale prevede che la querela, anche nel caso di truffa alle assicurazioni, venga presentata nel termine di 3 mesi da quando la compagnia di assicurazione ha avuto notizia del fatto che costituisce reato di truffa alle assicurazioni.

Come faccio a sapere se l'assicurazione è falsa?

Per sapere se un tagliando RCA è vero o falso, vai a questo link sul portale dell'automobilista, clicca su Veicolo se devi controllare la RCA di una macchina o su Ciclomotore se devi controllare la polizza di un motore. Inserisci quindi il tipo di veicolo e poi la targa. Clicca quindi su Ricerca.

Cosa fare in caso di assicurazione falsa?

Se si è sicuri di essere in possesso di un'assicurazione falsa, la prima cosa da fare è quella di procedere con la denuncia alle autorità competenti contro l'agenzia falsa oppure l'intermediario che ha proceduto con il falso.

Quando è il caso di falsa testimonianza?

372 c.p., la falsa testimonianza è il reato commesso da chi, deponendo come testimone innanzi all'autorità giudiziaria o alla Corte penale internazionale, afferma il falso o nega il vero, ovvero tace, in tutto o in parte, ciò che sa intorno ai fatti sui quali è interrogato.

Dove si sporge una querela?

La querela può essere presentata di fronte a un pubblico ministero o a un ufficiale di polizia giudiziaria (ovvero all'estero, ad un agente consolare), sia in forma orale (in tal caso sarà il pubblico ufficiale a redigere il verbale e a farlo firmare alla parte) che in forma scritta.

Quanto dura un processo per querela?

tre mesi La querela deve essere necessariamente sporta dalla vittima entro tre mesi da quando ha avuto notizia del reato. Decorso invano questo termine, contro il crimine non si potrà più procedere. Il termine di tre mesi è talvolta elevato per alcuni particolari delitti.

Come si calcolano i 3 mesi per la querela?

I tre mesi vanno calcolati secondo il calendario comune senza tener conto dei giorni di cui è composto ciascun mese intermedio: ciò significa che la scadenza del termine deve considerarsi avvenuta nel giorno del mese corrispondente, indipendentemente da festività (per esempio se la notizia del furto si è appresa il 24 ...

Chi controlla le compagnie assicurative?

IVASS - Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni.

Post correlati: