Quando si può dire i diti?

Quando si può dire i diti?

Quando si può dire i diti?

· Il dito --> i diti / le dita. Il maschile si usa quando si fa riferimento alle singole dita: i diti indici delle sue mani, il femminile quando ci si riferisce al loro insieme.

Perché si dice le dita e non i diti?

DITI O DITA? La parola dito ha due plurali, i quali rispondono a sfumature di significato diverse. Il plurale maschile diti si riferisce ai singoli, considerati separatamente i diti indici, i diti mignoli Il plurale femminile dita è usato per indicare...

Come si dice dito al plurale?

La parola dito ha due plurali, i quali rispondono a sfumature di significato diverse. le dita di una mano, a dita divaricate. Versami due dita / due diti di vino.

Quanti diti?

Dita umane Il dito è composto da falangi, generalmente tre, salvo il pollice e l'alluce che ne hanno due. Le dita terminano con l'unghia dalla parte del dorso, mentre il polpastrello è la parte superiore di ogni dito dalla parte del palmo.

Qual è il plurale di filo?

La parola filo ha due plurali. le fila del discorso, le fila della storia, le fila del complotto. serrare le file e non serrare le fila (visto che significa 'diminuire la distanza fra i vari componenti di una fila' o, anche in senso figurato, 'stringersi compatti gli uni agli altri').

Come si dice uovo al plurale?

Bisogna distinguere nettamente: da una parte sta uovo, col suo particolare plurale uova; dall'altra la forma alterata ovetto, sostantivo maschile, che segue le normali regole di formazione del plurale. Perciò si avrà ovetti. EB

Come si dice gli orecchi o le orecchie?

usa al singolare sempre la forma 'orecchia', mentre al plurale sono attestati tanto il maschile 'orecchi' quanto il femminile 'orecchie', senza alcuna differenza di significato.

Qual è il plurale di capolavoro?

La parola appartiene alla prima tipologia delle parole composte con capo-, pertanto il plurale di capostazione sarà capistazione.

Quanto ci mette un dito rotto a guarire?

I tempi di recupero comprendono almeno uno/due settimana di immobilizzazione, a cui si aggiungono circa 4 settimane di riabilitazione. Possiamo quindi ipotizzare che una frattura “normale” possa essere recuperata nel giro di un mese e mezzo. EB

Post correlati: