Come viene punito il cyberbullismo?

Come viene punito il cyberbullismo?

Come viene punito il cyberbullismo?

594 Codice penale e recentemente depenalizzata, si è però trasformata in illecito civile che costerà comunque al cyberbullo una sanzione pecuniaria. Si proseguirà poi con la diffamazione, che resta disciplinata dall'art. ... 612 Codice penale, la cui pena arriva a un ulteriore anno di reclusione.

Come denunciare una persona per cyberbullismo?

Per inoltrare le segnalazioni al Garante si può utilizzare il modello disponibile qui inviandolo via e-mail a: cyberbullismo@gpdp.it. Se hai bisogno di aiuto per compilare il modulo del Garante contattaci al numero verde o via e-mail.

Cosa fare se si è vittima di cyberbullismo?

Cancellare da soli i contenuti o farli cancellarle dai gestori della piattaforma. Bloccare e segnalare il molestatore nel social network corrispondente (segnalazione di abuso). Rivolgersi ad insegnanti, superiori o altre persone di fiducia e nei casi gravi presentare denuncia alla polizia.

Quali atti rientrano nel cyberbullismo?

“Qualunque forma di pressione, aggressione, molestia, ricatto, ingiuria, denigrazione, diffamazione, furto d'identità, alterazione, acquisizione illecita, manipolazione, trattamento illecito di dati personali in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on line aventi ad ...

Chi viene tutelato contro il cyberbullismo?

L'articolo 2 (Tutela della dignità del minore) prevede che qualunque minore di più di 14 anni vittima di cyberbullismo (o i genitori e chi ne esercita la responsabilità) possa difendersi dalla diffusione di contenuti illeciti nel web richiedendo al gestore del sito internet o del social network l'oscuramento, il blocco ...

Come si potrà agire contro chi commette un atto di cyberbullismo?

Invece di sporgere denuncia e querela, chiedere esporre i fatti all'autorità di pubblica sicurezza avanzando allo stesso tempo richiesta di ammonimento al questore, nei confronti dell'autore dell'atto di cyberbullismo. Si può fare se questo ha più di 14 anni.

Cosa fa la polizia postale contro il cyberbullismo?

La norma chiama sia il Garante, sia la Polizia postale ad intraprendere non solo le azioni riparatorie su istanza dei minori che si ritengano vittime di atti di cyberbullismo (come l´oscuramento, la rimozione o il blocco dei contenuti a loro riferiti e diffusi in rete), ma anche ad educare i giovanissimi ad un utilizzo ...

Cosa può fare un ragazzo vittima di cyberbullismo?

Nel caso in cui la condotta bullismo o cyberbullismo di cui è vittima tuo figlio costituisce uno dei reati sopra visti ed è commessa da un minore di almeno quattordici anni, potrai senz'altro sporgere denuncia/querela e, quindi, intraprendere un procedimento penale nei confronti del responsabile.

Post correlati: