Cosa si intende per P2?

Cosa si intende per P2?

Cosa si intende per P2?

P2 (acronimo di Propaganda due, fondata nel 1877 con il nome di Propaganda massonica), fu un'associazione a delinquere e loggia della massoneria italiana aderente al Grande Oriente d'Italia (GOI).

Quali erano gli obiettivi della P2?

Obiettivi principali In particolare andavano programmate azioni di Governo, di comportamento politico ed economico, nonché di atti legislativi, per ottenere ad esempio nel settore dell'istruzione di: ... Altri sono stati riproposti dalle forze politiche, anche di tendenza opposta.

Chi sono i membri della massoneria?

Le origini della moderna Massoneria speculativa risalgono al 1717, quando le logge inglesi si riunirono a Londra per dar vita a un'istituzione comune, la Gran loggia, sorta per iniziativa di J. Desaguliers, un rifugiato ugonotto, di J. Anderson, un pastore della Chiesa scozzese, e di G. Payne, futuro gran maestro.

Quale compito era stato affidato alla Commissione d inchiesta sulla P2?

1 dà alla Commissione il compito di accertare "l'origine, la natura, l'organizzazione e la consistenza dell'associazione massonica denominata Loggia P2, le finalità perseguite, le attività svolte, i mezzi impiegati per lo svolgimento di dette attività e per la penetrazione negli apparati pubblici e in quelli di ...

Quanti erano gli iscritti alla P2?

Tra le 962 persone figuranti nella lista, vi erano i nomi di 119 alti ufficiali (50 dell'Esercito, 37 della Guardia di Finanza, 32 dei Carabinieri), 22 dirigenti di Polizia, 59 parlamentari, un giudice costituzionale, 8 direttori di giornali, 4 editori, 22 giornalisti, 128 dirigenti di aziende pubbliche, diplomatici e ...

Chi fu Licio Gelli?

Licio Gelli (Pistoia, 21 aprile 1919 – Arezzo, 15 dicembre 2015) è stato un criminale e faccendiere italiano, principalmente noto come «Maestro venerabile» della loggia massonica P2.

Chi apparteneva alla P2?

Nell'elenco degli iscritti comparvero i nomi di Silvio Berlusconi, Vittorio Emanuele di Savoia, Giuseppe Aloia, Duilio Fanali, Ugo Ricci, Gino Birindelli, Edgardo Sogno, Sandro Saccucci, Salvatore Drago, Giacomo Micalizio, Giulio Caradonna, Maurizio Costanzo, Alighiero Noschese (morto suicida più di due anni prima ...

Come si scrive Loggia in plurale?

· La regola tradizionale per formare il plurale di parole che finiscono con -gia dice che se la finale è preceduta da un'altra g, il plurale perde la i; quindi logge.

Come si chiamano i figli di Licio Gelli?

Mary Rose Gelli Raphael GelliMary Grace GelliMauritius Gelli Licio Gelli/Figli

Post correlati: