Cosa si intende con il termine profitto?

Cosa si intende con il termine profitto?

Cosa si intende con il termine profitto?

profitto L'utile che si ricava da un'attività imprenditoriale, inteso come eccedenza del totale dei ricavi sul totale dei costi (di una o più operazioni commerciali o finanziarie o dell'intera gestione di un'impresa). Secondo l'economia classica il p. è la differenza tra ricavo e costo e ha carattere residuale.

Che produce profitto?

In economia generale, si dice che un'azienda sta producendo un profitto economico quando i suoi ricavi per merci e servizi rivenduti superano i costi totali dei suoi fattori produttivi. Si dice che sta producendo un profitto contabile se i suoi ricavi contabilizzati superano i costi contabilizzati.

Che differenza c'è tra ricavo e profitto?

La differenza fra i due valori risiede nella considerazione dei costi. I ricavi rappresentano infatti il valore totale delle entrate, mentre il guadagno o utile è dato dalla differenza fra i ricavi e i costi di gestione di una determinata attività. Per rendere il tutto più semplice faremo questo esempio.

Come si ottiene la massimizzazione del profitto?

In conclusione, in concorrenza perfetta la massimizzazione del profitto di una impresa si verifica quando il costo marginale ( CM ) eguaglia il ricavo marginale ( RM ). L'eguaglianza tra il costo marginale ( CM ) e il ricavo marginale ( RM ) è la condizione di ottimo dal punto di vista della singola impresa.

Che cosa sono le economie di scala?

L'economia di scala è il fenomeno di riduzione dei costi e dell'aumento dell'efficienza legato ad un maggiore volume di produzione. ... Lo scopo principale delle economie di scala è quello di ridurre il costo medio, quindi di aumentare il volume di produzione fino ad avere tutte le macchine che lavorano a pieno regime.

Cosa accade nel tempo in un mercato se i profitti aumentano?

Le imprese possono entrare o uscire dal mercato in tempi rapidi e senza costi elevati. L'eventuale presenza di un elevato saggio di profitto ( extra-profitto ) in un mercato attira nuove imprese competitor sul mercato stesso.

Come si calcola il ricavo di una azienda?

Il ricavo indica quello che è il valore monetario totale delle entrate di un'azienda, e non va confuso con il risultato dell'attività d'impresa. Il calcolo del ricavi è semplice. Basta infatti moltiplicare la quantità di prodotti venduta per il rispettivo prezzo.

Post correlati: