Che cosa si intende per sviluppo rurale?
Che cosa si intende per sviluppo rurale?
Essa è finalizzata allo sviluppo socio-economico delle aree rurali, mantenendo la vitalità delle campagne attraverso programmi di investimento, di modernizzazione e di sostegno ad attività — agricole e non — nelle zone rurali. ...
Cosa è il piano di sviluppo rurale?
Il Programma di sviluppo rurale (PSR) è lo strumento di programmazione comunitaria basato su uno dei fondi strutturali e di investimento europei (fondi Sie): il Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale (Feasr).
Qual è lo scopo degli incentivi garantiti dallo sviluppo rurale?
incoraggiare l'uso efficiente delle risorse e il passaggio a un'economia a basse emissioni di carbonio e resiliente al clima nel settore agroalimentare e forestale. preservare, ripristinare e valorizzare gli ecosistemi connessi all'agricoltura e alle foreste.
Come accedere ai fondi europei per l'agricoltura?
Per accedere ai contributi a fondo perduto per l'agricoltura bisogna rivolgersi a Invitalia, un'agenzia specializzata negli investimenti e nello sviluppo imprenditoriale.
Chi può accedere al PSR?
Possono accedere al sostegno del PSR diverse tipologie di beneficiari: soggetti privati e soggetti pubblici sia singoli che associati, oltre a soggetti riuniti in partenariati e aggregazioni. ... Soggetti pubblici in forma singola e associata (ad esempio: Comuni, Consorzi di Comuni) Organismi di formazione.