Che differenza c'è tra tribunale e Procura?

Che differenza c'è tra tribunale e Procura?

Che differenza c'è tra tribunale e Procura?

Insomma: mentre la Procura della Repubblica è la “casa” del pubblico ministero, il Tribunale è il luogo (normalmente accessibile a tutti) ove la giustizia si svolge e giunge a termine grazie alle decisioni dei giudici. ... Non a caso, il personale preposto agli uffici della Procura è diverso da quello del Tribunale.

Che cosa fa la Procura della Repubblica?

La Procura della Repubblica è l'ufficio che tutela gli interessi dello Stato, dei singoli cittadini e delle persone incapaci di provvedere a sé, sia nelle cause penali che nelle cause civili (non nei giudizi amministrativi). ... Il compito fondamentale della Procura è l'indagine penale.

Che differenza c'è tra Procura e pretura?

Anzitutto la Pretura non esiste più dal 1999: era un ufficio simile, per competenze, al Tribunale. La Prefettura è l'Ufficio Territoriale del Governo dove ha sede il Prefetto (Ministero dell'Interno). La Procura è l'ufficio giudiziario dove ha sede il Procuratore della Repubblica (Ministero della Giustizia).

Cosa fa il procuratore aggiunto?

Funzioni. Sostituisce il procuratore in caso d'assenza e può essere preposto alla cura di specifici settori di affari, oltre ad esercitare le funzioni tipiche di un pubblico ministero.

Quanto guadagna il capo di una procura?

Magistrato con funzioni direttive apicali requirenti di legittimità (Procuratore generale presso la Corte di cassazione)....
QUALIFICASTIPENDIO ANNUO LORDO
Magistrati ordinari dalla prima valutazione di professionalitàeuro 44.328,37
Magistrati ordinarieuro 31.940,23

Che lavoro si fa in procura?

La polizia giudiziaria in servizio alla procura collabora a stretto contatto con i magistrati del pubblico ministero e svolge le indagini finalizzate all'accertamento dei reati e dei loro autori collaborando con le forze dell'ordine esterne alle procure e distribuite sul territorio.

Quando interviene la Procura della Repubblica?

Quando rivolgersi alla Procura della Repubblica? Un cittadino può rivolgersi alla Procura della Repubblica per tutelare se stesso o un minore da un reato, violenza, incurie o illeciti.

A cosa serve la pretura?

Il Pretore, rispettivamente il Pretore aggiunto, è l'autorità giudiziaria con competenza territoriale nel Distretto. Svolge la sua funzione come giudice unico ed è, assieme al giudice di pace, il magistrato che garantisce l'amministrazione della giustizia civile di primo grado.

Chi lavora alla Procura della Repubblica?

L'ufficio della procura della Repubblica è composto da magistrati, personale appartenente alle diverse forze di polizia e personale amministrativo. I magistrati in servizio alla procura (procuratore della Repubblica e sostituti procuratori) svolgono i diversi compiti che la legge attribuisce al pubblico ministero.

Quanto guadagna il procuratore dello stato?

QUALIFICASTIPENDIO ANNUO LORDO
Magistrato con funzioni direttive apicali giudicanti di legittimità (Primo presidente della Corte di cassazione)euro 78.474,39
Magistrato con funzioni direttive apicali requirenti di legittimità (Procuratore generale presso la Corte di cassazione)euro 75.746,26

Post correlati: