Chi è il responsabile civile del danno?
Sommario
- Chi è il responsabile civile del danno?
- Come citare il responsabile civile?
- Come chiamare il responsabile civile nel processo penale?
- Chi è la persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria?
- Chi può proporre richiesta motivata di esclusione della parte civile dal processo penale?
- Quando l'imputato può citare il responsabile civile?
- Chi può chiamare in causa il responsabile civile?
- Che cosa si intende per sanzione pecuniaria?
- Chi è la persona offesa dal reato?
- Qual è il responsabile civile?
- Qual è la costituzione del responsabile civile?
- Qual è l'esclusione della parte civile o del responsabile civile?
Chi è il responsabile civile del danno?
Che cosa significa "Responsabile civile"? E' una parte eventuale del processo ed è colui che è obbligato a risarcire il danno cagionato dal soggetto che ha posto in essere il reato, l'imputato, con il quale non deve quindi essere confuso.
Come citare il responsabile civile?
La citazione del responsabile civile è richiesta dalla parte civile a mezzo del difensore che lo rappresenta nel processo (art. 100,4) o dal pubblico ministero (nel caso previsto dall'articolo 74,4) ed è ordinata dal giudice, così da consentire il controllo preliminare di ammissibilità anche nel merito della domanda.
Come chiamare il responsabile civile nel processo penale?
La persona che viene citata come responsabile civile si può costituire in ogni momento del processo, che tecnicamente prende il nome in ogni stato e grado, per conto suo o attraverso un suo procuratore speciale (art. 84 c.p.p.).
Chi è la persona civilmente obbligata per la pena pecuniaria?
Che cosa significa "Civilmente obbligato per la pena pecuniaria"? È l'ente o la persona fisica a cui spetta l'obbligo di provvedere al pagamento della pena pecuniaria (multa o ammenda) comminata all'imputato qualora costui sia insolvibile.
Chi può proporre richiesta motivata di esclusione della parte civile dal processo penale?
1. Il pubblico ministero, l'imputato e il responsabile civile possono proporre richiesta motivata di esclusione della parte civile.
Quando l'imputato può citare il responsabile civile?
L'imputato può essere citato come responsabile civile per il fatto dei coimputati per il caso in cui venga prosciolto o sia pronunciata nei suoi confronti sentenza di non luogo a procedere [529, 425, 651 c.p.p.].
Chi può chiamare in causa il responsabile civile?
L'imputato può essere citato come responsabile civile per il fatto dei coimputati per il caso in cui venga prosciolto o sia pronunciata nei suoi confronti sentenza di non luogo a procedere [529, 425, 651 c.p.p.]. 2.
Che cosa si intende per sanzione pecuniaria?
Nel diritto penale, è una sanzione comminata per la violazione di un precetto penale e si sostanzia nel pagamento di una somma di denaro. Sono pene pecuniarie la multa (art. ... 26 del c.p.), che si affiancano alle pene detentive (ergastolo, reclusione, arresto).
Chi è la persona offesa dal reato?
La persona offesa è il soggetto passivo del reato, cioè il titolare del bene giuridico protetto dalla fattispecie incriminatrice. Essa coincide normalmente con il danneggiato ma si tratta di una correlazione non necessaria, ricorrendo casi in cui le due figure non coincidono.
Qual è il responsabile civile?
- Il responsabile civile è il soggetto che, all'interno del processo penale, pur non avendo commesso il reato per cui si procede, è tenuto per legge a risarcire i danni ricollegabili a esso.
Qual è la costituzione del responsabile civile?
- Se l’intervento è fuori udienza, il responsabile civile deve notificare la dichiarazione alle altre parti. Anche in questo caso, se la costituzione di parte civile è revocata o la parte civile viene esclusa, la citazione del responsabile civile perde efficacia. La costituzione del responsabile civile
Qual è l'esclusione della parte civile o del responsabile civile?
- L'esclusione della parte civile o del responsabile civile non pregiudica l'esercizio in sede civile dell'azione per le restituzioni e il risarcimento del danno. Tuttavia, se il responsabile civile è stato escluso su richiesta della parte civile, questa non può esercitare l'azione davanti al giudice civile per il medesimo fatto.