Cosa controllano i carabinieri ai posti di blocco?

Cosa controllano i carabinieri ai posti di blocco?

Cosa controllano i carabinieri ai posti di blocco?

il documento di riconoscimento in corso di validità (carta di identità, passaporto, patente nautica, porto d'armi e così via); la carta di circolazione, patente e contratto di assicurazione (se sei alla guida della tua macchina o di un motociclo).

Chi decide i posti di blocco?

In Italia all'interno del territorio civile i posti di blocco vengono istituiti da parte delle forze dell'ordine in casi eccezionali per esempio quando si è alla ricerca di un pericoloso latitante o altre gravi ed eccezionali situazioni.

Qual è la differenza tra un posto di controllo e di blocco?

A differenza del posto di blocco, che ricopre entrambi i sensi di marcia di una strada e dove quasi tutti i veicoli vengono fermati per i controlli, il posto di controllo occupa solitamente un solo senso di marcia e i veicoli vengono fermati a discrezione delle forze dell'ordine e solo su loro intimazione (alzando la ...

Cosa fare ad un posto di blocco?

Ecco cosa fare: Non andare nel panico, perché se non si ha nulla da nascondere il controllo si risolve in una semplice routine. Tenere a portata di mano, soprattutto quando si è in coda , in attesa del proprio turno, i documenti personali e del veicolo (patente, libretto, assicurazione, ecc).

A cosa servono i controlli dei carabinieri?

I Carabinieri e gli altri componenti delle Forze dell'Ordine, infatti, effettuano controlli di routine su persone soprattutto per finalità di prevenzione piuttosto che repressive e punitive.

Cosa controlla la polizia stradale?

La Polizia Stradale è una delle quattro Specialità della Polizia di Stato e si occupa in via principale del settore strategico del controllo e della regolazione della mobilità su strada. I suoi compiti sono individuati all'art. 11 del Codice della Strada (Decreto Legislativo , n.

Cosa dice l'articolo 192 del codice della strada?

192. * Obblighi verso funzionari, ufficiali e agenti. Coloro che circolano sulle strade sono tenuti a fermarsi all'invito dei funzionari, ufficiali ed agenti ai quali spetta l'espletamento dei servizi di polizia stradale, quando siano in uniforme o muniti dell'apposito segnale distintivo. ...

Cosa possono fare i carabinieri quando ti fermano?

Dunque, se i carabinieri ti fermano mentre sei a passeggio, non potranno chiederti alcun documento; se, al contrario, ti fermano mentre sei alla guida di una vettura, allora potranno chiederti quantomeno di esibire patente e libretto di circolazione, dai quali ovviamente potranno desumere le tue generalità.

Quanto può durare un controllo di polizia?

Se la persona fermata rifiuta di farsi identificare ovvero fornisce generalità o documenti di identificazione che appaiono falsi, la polizia può accompagnarlo in questura e trattenerlo per il tempo strettamente necessario all'identificazione e comunque non oltre le dodici ore ovvero, previo avviso anche orale al ...

A cosa servono i controlli della polizia?

Sappi che lo scopo di un controllo di routine della Polizia è quello di verificare che tu abbia un regolare documenti di identità o che tu non abbia addosso degli stupefacenti, un'arma o qualche altra cosa proibita o da giustificare.

Post correlati: