Quali sono le zone franche?

Quali sono le zone franche?

Quali sono le zone franche?

Le Zone Franche Urbane (ZFU) sono ambiti territoriali, di dimensione prestabilita, dove si concentrano programmi di defiscalizzazione e decontribuzione rivolti alle imprese.

Quali sono le zone franche in Lombardia?

Istituita con l'articolo 1, comma 445 della legge di Stabilità 2016, legge 28 dicembre 2015, n. 208, la zona franca della Lombardia comprende i centri storici o centri abitati dei comuni colpiti dal sisma del 20 e 29 maggio 2012. ... 179, convertito, con modificazioni, dalla legge 17 dicembre 2012, n. 221.”

Perché esistono le zone franche?

Le Zones Franches Urbanes nascono in Francia nel 1996. Avevano come obiettivo il sostegno ad aree urbane svantaggiate, che a causa di problemi economici e fiscali, non riuscivano ad allinearsi alla crescita economica della Nazione. Così, lo Stato stanziò una serie di aiuti per le aziende di piccole dimensioni.

Cosa si può compensare con il credito Zona Franca Urbana?

L'agevolazione consiste nell'esenzione del reddito ordinario d'impresa, prodotto esclusivamente nel perimetro della relativa ZFU. Entro tali limiti il credito può essere utilizzato in compensazione mediante il modello F24 in riduzione dei versamenti dovuti, ai fini delle II. DD., dell'IRAP e dell'IMU.

Quali sono le zone franche in Italia?

44 Con le ultime decisioni in seno al ministero dello Sviluppo e dell'Economia, le zone franche italiane sono diventate 44 e, come era lecito attendersi, si trovano totalmente nel Mezzogiorno del Paese, macro territorio che necessità di una infusione di energia maggiore rispetto al resto della Penisola.

Quali sono le zone franche in Sicilia?

Di questi: 10 ricadono nella provincia di Palermo, 7 nell'Agrigentino, nel Messinese e nell'Ennese, 6 a Caltanissetta, 3 a Catania, e uno a Ragusa e a Trapani. Spetta sempre al Parlamento nazionale il via libera alla legge di istituzione delle Zone franche montane sull'Isola.

Cosa sono le zone franche doganali?

Le Zone Franche Doganali (ZFD) sono spazi del territorio doganale dell'Unione Europea dove è possibile depositare merci terze in sospensione dal pagamento dei diritti doganali, effettuare manipolazioni usuali e svolgere lavorazioni in regime di temporanea importazione per poi essere importate, riesportate o vincolate ...

Cosa posso compensare con il credito ZFU 2014?

esenzione dalle imposte sui redditi; esenzione dall'IRAP; esenzione dall'IMU; esonero dal versamento dei contributi previdenziali, relativamente a quelli dovuti per i nuovi dipendenti assunti e nel rispetto dei requisiti richiesti.

Cosa si intende per compensazione orizzontale?

La compensazione orizzontale si ha quando il credito considerato viene utilizzato per compensare un debito relativo a imposte di natura diversa (ad esempio quando si utilizza il credito IVA per compensare il debito Irpef o Inps). ...

Che significa Zone franche montane?

Le zone franche montane: inquadramento generale Zone Economiche Speciali per favorire la crescita economica ed occupazionale di territori che per ragioni politiche, socio-economiche e geografiche hanno visto penalizzate le loro possibilità di sviluppo1.

Post correlati: