Che statuto ha la Sicilia?
Sommario
- Che statuto ha la Sicilia?
- Quando la Sicilia è diventata una Regione a statuto speciale?
- Quali sono i vantaggi delle Regioni a statuto speciale?
- Quando è stato approvato lo Statuto della Regione Siciliana?
- Come mai la Sicilia e a statuto speciale?
- Perché Friuli Venezia Giulia è una Regione a statuto speciale?
- Perché le due isole maggiori sono regioni a statuto speciale?
Che statuto ha la Sicilia?
Le regioni a statuto speciale (Valle d'Aosta/Vallée d'Aoste, Trentino-Alto Adige/Südtirol, Friuli Venezia Giulia, Sicilia e Sardegna) sono previste dalla Carta costituzionale che, in considerazione di specifiche ragioni storiche e geografiche, garantisce a ciascuna di esse particolari forme di autonomia.
Quando la Sicilia è diventata una Regione a statuto speciale?
La Sicilia ebbe il suo statuto speciale con r.d.lgs. 455, 15 maggio 1946, dunque prima dello stesso referendum istituzionale del 2 giugno 1946 oltre che della Costituzione della Repubblica.
Quali sono i vantaggi delle Regioni a statuto speciale?
Le Regioni a statuto speciale, rispetto alle ordinarie, hanno un importante privilegio fiscale per cui possono trattenere quasi tutte le imposte (Irpef e Iva) pagate dai cittadini sul loro territorio. ... Somme irraggiungibili per le Regioni ordinarie, dove l'entrata regionale pro-capite è in media di 2.500 euro.
Quando è stato approvato lo Statuto della Regione Siciliana?
15 maggio 1946 Testo coordinato dello Statuto speciale della Regione Siciliana approvato con R.D.L. 15 maggio 1946, n. 455 (pubblicato nella G.U. del Regno d'Italia n.
Come mai la Sicilia e a statuto speciale?
Lo statuto speciale siciliano fu quindi originato da un accordo di origine "pattizia" fra lo Stato Italiano e la Sicilia, rappresentata dalla Consulta regionale siciliana, costituita nel 1945 in cui erano rappresentate le categorie, i partiti e i ceti produttivi dell'isola, organo che materialmente formulò lo Statuto, ...
Perché Friuli Venezia Giulia è una Regione a statuto speciale?
In Friuli-Venezia Giulia le prime elezioni furono nel 1964: qui l'autonomia venne concessa, oltre che per il problema di Trieste e delle contese territoriali con la Jugoslavia, perché si trattava di un'area che per molti decenni ebbe problemi di sviluppo economico.
Perché le due isole maggiori sono regioni a statuto speciale?
L'autonomia speciale di cui queste Regioni e Province autonome godono si traduce, in sostanza, nel fatto che a tali livelli di governo sono riconosciuti dei margini di autonomia nei confronti dello Stato maggiori rispetto alle altre Regioni.