Chi fu Mercatore?
Chi fu Mercatore?
Gerardo Mercatore, in olandese Gerhard Kremer, latinizzato in Gerardus Mercator (Rupelmonde, – Duisburg, 2 dicembre 1594), è stato un matematico, astronomo e cartografo fiammingo.
Quando è nato Mercatore?
Gerardo Mercatore/Data di nascita
Dove è nato Mercatore?
Rupelmonde, Kruibeke, Belgio Gerardo Mercatore/Luogo di nascita
Chi fu il primo cartografo della storia?
Anassimandro Si ritiene che il primo cartografo della Storia sia stato Anassimandro (circa VI secolo a.C.), mentre in epoche successive prima Pitagora e poi Aristotele posero le basi per una cartografia basata sulla sfericità della Terra.
Perché la proiezione di Mercatore e definita cilindrica?
Mercatore, proiezione di proiezione cartografica isogonica (o conforme) ottenuta proiettando la superficie terrestre dal suo centro sopra un cilindro tangente all'equatore; propriamente, è una proiezione cilindrica isogonica a latitudini crescenti (→ cartografia). ... Mercatore, è molto utilizzata nelle mappe nautiche.
Quali sono le differenze tra il Planisfero di Mercatore e Peters?
Nella Carta di Peters la superficie di ogni elemento cartografato è proporzionale alla sua vera estensione nello spazio. La proiezione di Mercatore, invece, provoca una ipertrofia degli elementi più vicini ai poli e un rimpicciolimento degli elementi più vicini all'equatore.