Quali onde sismiche fanno più danni?

Quali onde sismiche fanno più danni?

Quali onde sismiche fanno più danni?

Le Onde S (o Secondarie) viaggiano più lentamente delle "P". L'oscillazione delle particelle di roccia che attraversano avviene trasversalmente rispetto alla loro direzione di propagazione. ... Sono le onde che si propagano in superficie ad essere responsabili dei danni più rilevanti.

Quali sono le caratteristiche delle onde sismiche?

Caratteristiche delle onde sismiche ne o onde longitudinali, perché deformano i materiali nello stesso senso della loro propagazione causando una variazione di volume del mezzo attraversato. possono propagarsi in materiali allo stato solido e fluido. ... Si muovono lentamente; non possono propagarsi nei fluidi.

Quando le onde sismiche di volume attraversano una superficie di discontinuità esse?

Quando le onde sismiche, che sono onde elastiche, attraversano mezzi diversi oppure due zone dello stesso mezzo, ma a diversa densità, esse vengono scisse in due componenti: un'onda riflessa, che torna indietro, e un'onda rifratta, che prosegue oltre la superficie di discontinuità, ma con traiettoria deviata rispetto ...

Quali variazioni subiscono le particelle di roccia al propagarsi delle onde P?

Onde longitudinali (di compressione): al loro passaggio le particelle di roccia oscillano avanti e indietro nella direzione di propagazione della stessa onda, la roccia si comprime e si dilata (rapide variazioni di volume). Esse sono le onde più veloci (4-8 km/s) dette anche onde prime o P.

Come si producono le onde sismiche?

Onde di corpo e Onde di superficie Le onde sismiche sono onde che si propagano attraverso il globo terrestre generate da un terremoto, da attività vulcanica o artificialmente ad opera dell'uomo tramite un'esplosione o un'altra forma di energizzazione del terreno.

Come si propagano le onde longitudinali?

Quando un'onda si propaga si una determinata direzione, le oscillazioni che trasmette avvengono lungo una direzione ben precisa: se la direzione delle oscillazioni è la medesima direzione di propagazione dell'onda, si parla di onde longitudinali; se invece le oscillazioni avvengono nel piano perpendicolare alla ...

Quali sono le onde sismiche più veloci?

  • Sono le più veloci, fra le onde generate dai terremoti, e dunque le prime avvertite da una stazione sismica. Le Onde P hanno una velocita media di 7.20 km/s. (animazione della propagazione delle onde sismiche P)

Qual è la velocità di propagazione delle onde P?

  • La velocità di propagazione di queste onde dipende sia dal tipo di onda che dal mezzo di propagazione, ma risulta comunque sempre massima per le Onde P. Ad esempio, nel granito la velocità di propagazione delle Onde P è di circa 5,5 km/s, quella delle Onde S è 3,0 km/s, mentre nell'acqua la velocità delle onde P è circa di 1,5 km/s.

Qual è la velocità di propagazione delle onde P nel granito?

  • In generale la velocità di propagazione dipende sempre dal materiale attraversato dall'onda sismica. A tal proposito basti pensare che le onde P nel granito si propagano a circa 5.5 km/s mentre nell'acqua a soli 1.5 km/s. Le onde sismiche superficiali inoltre essendo meno veloci ma più ampie delle onde di volume, comportano un maggiore grado ...

Post correlati: