Quali sono le pensioni d'oro da tagliare?

Quali sono le pensioni d'oro da tagliare?

Quali sono le pensioni d'oro da tagliare?

pensione oltre i 501.000 euro: taglio dell'assegno pari al 15% per la parte eccedente i 100.200 euro, taglio dell'assegno pari al 25% per la parte eccedente i 130.260 euro, taglio dell'assegno pari al 30% per la parte eccedente i 200.400 euro, taglio dell'assegno pari al 35% per la parte eccedente i 350.700 euro, ...

Che importo hanno le pensioni d'oro?

Per pensione d'oro si intende un assegno previdenziale di importo particolarmente elevato, almeno sopra i 2.500-3.000 euro mensili. Non vengono comunemente considerati pensioni d'oro, o almeno non dovrebbero, quegli assegni pensionistici maturati con il metodo contributivo.

Quando finisce la trattenuta sulle pensioni d'oro?

In conclusione, dopo la pronuncia de qua, ogni misura stabilita dal legislatore rimane valida ed efficace; tuttavia, la decurtazione delle “pensioni d'oro” può dispiegare i propri effetti unicamente per il triennio , quindi sino al 31 dicembre 2021 e non già fino al 2023, come originariamente disposto con l' ...

Chi ha diritto al rimborso della pensione?

Le pensioni si rivalutano ogni anno sulla base dell'indice medio dei prezzi al consumo per le famiglie di operai e impiegati. Gli indici mensili, la media annuale e la percentuale di variazione sono calcolati dall'Istat che li comunica al Ministero dell'economia.

Come calcolare la solidarietà in busta paga?

La misura del contributo di solidarietà, è pari allo 0,50% della retribuzione imponibile ed è posta esclusivamente a carico dei lavoratori iscritti.

A cosa serve il contributo di solidarietà?

Il contributo di solidarietà, in Italia nell'ambito della previdenza di primo pilastro con sistema di gestione a ripartizione è la quota di pensione richiesta dagli enti stessi per finanziare la gestione del servizio in situazioni di disavanzo dovuto al debito pensionistico latente non più sostenibile.

Quando è dovuto il contributo di solidarietà?

Come noto, a prevedere questo prelievo fiscale ai pensionati d'oro è stata la Legge di Bilancio 2019, la quale ha disposto – dal 1° gennaio 2019 al 31 dicembre 2023 – il contributo di solidarietà in misura proporzionale all'importo dell'assegno.

Quando si versa il contributo di solidarietà INPS?

solidarietà art 9bis, L. 166/91 e dal codice di nuova istituzione “M 980” nonché dal numero dei dipendenti e, nella casella “retribuzioni”, dalle somme costituenti la base imponibile. Il versamento del contributo di solidarietà deve essere effettuato entro il 16 del mese successivo al versamento all'EBAS.

Post correlati: