Come si scrive un articolo di cronaca?
Sommario
- Come si scrive un articolo di cronaca?
- Quali sono gli articoli di cronaca?
- Quali sono gli articoli di cronaca bianca?
- Come si scrive un articolo di giornale?
- Quanto deve essere lungo un articolo di cronaca?
- Cosa sono gli articoli di cronaca rosa?
- Che cos'è la cronaca giudiziaria?
- Come si scrive un articolo di giornale scuola primaria?
- Come si usa un articolo di cronaca?
- Quali sono i tipi di cronaca?
- Cosa è la cronaca nera?

Come si scrive un articolo di cronaca?
All'inizio, in quello che si chiama “attacco”, inserisci le informazioni essenziali (chi, cosa, quando, dove, perché). Nel corpo dell'articolo approfondisci, argomenta e fornisci più punti di vista al lettore. Nella conclusione inserisci ulteriori dettagli e, magari, prospetta i prossimi sviluppi di quel fatto.
Quali sono gli articoli di cronaca?
L'articolo di cronaca si presenta generalmente come un testo breve,che informa su fatti considerati di interesse per tutti i lettori;si parla di cronaca nera per fatti di violenza,di cronaca bianca per avvenimenti che riguardano la comunità,di cronaca rosa per i pettegolezzi che riguardano i cosiddetti "vip",di cronaca ...
Quali sono gli articoli di cronaca bianca?
La cronaca che non ha particolari connotazioni, né negative né positive, è chiamata cronaca bianca (apertura di un ufficio pubblico, inaugurazione di un complesso sportivo, ecc.). Appartengono a questo settore le notizie di carattere amministrativo e civico.
Come si scrive un articolo di giornale?
L'articolo di giornale è costituito da un cappello iniziale (o lead), molto breve, che riassume la notizia in poche battute, seguito da un corpo, che tratta la notizia nel dettaglio, e da una conclusione, che può sia contenere indicazioni sugli sviluppi della vicenda sia qualche commento sul fatto da parte di autorità.
Quanto deve essere lungo un articolo di cronaca?
Un articolo “corto” può arrivare intorno alle 250, 300 parole. Un articolo “lungo” può superare le 1000 parole. Questo, in linea di massima. Attenzione: ho detto “parole”, non “caratteri”.
Cosa sono gli articoli di cronaca rosa?
La cronaca rosa è un genere giornalistico derivato dalla letteratura rosa. Rientrano in questo campo le vicende private che accadono in ambito sentimentale e amoroso, finalizzate a stimolare la curiosità di chi legge o ascolta la notizia.
Che cos'è la cronaca giudiziaria?
La cronaca giudiziaria è quel particolare ramo della cronaca che riguarda il racconto, sui diversi mezzi di informazione, di fatti delittuosi e delle vicende giudiziarie ad essi collegate, al fine di consentire alla collettività di formarsi una corretta opinione su vicende penalmente rilevanti, sull'operato degli ...
Come si scrive un articolo di giornale scuola primaria?
L'introduzione deve essere breve (max. 20 parole) e diretta e spiegare subito che cosa è successo....
- Who? (Chi?): di chi si parla nell'articolo?
- What? (Cosa?): che cosa si racconta?
- When? (Quando?):quando è accaduto il fatto?
- Where? (Dove?): dove è accaduto il fatto?
- Why? (Perché?): quali sono state le cause?
Come si usa un articolo di cronaca?
- Usa una struttura della frase e una scelta di parole che comunicano l’informazione con chiarezza, piuttosto che causare confusione. L’obiettivo di un articolo di cronaca è trasferire rapidamente l’informazione, non impressionare o intrattenere la gente (anche se non desideri che il tuo articolo sia noioso).
Quali sono i tipi di cronaca?
- Esistono diversi tipi di cronaca: nera, rosa, bianca, sportiva. Per scrivere un articolo di cronaca applica la struttura della piramide rovesciata, inserendo le informazioni essenziali (chi, cosa, quando, dove, perché) già nell’attacco. Lo stile giornalistico è caratterizzato da 4 principi: imparzialità, brevità, chiarezza, accuratezza.
Cosa è la cronaca nera?
- la cronaca nera è il racconto di fatti violenti, come omicidi e rapine; i temi della cronaca rosa sono più leggeri (per esempio, matrimoni o fidanzamenti) cronaca bianca si riferisce alla comunicazione di eventi in programma, aperture e via dicendo.