Quando può essere chiesta l'oblazione?

Quando può essere chiesta l'oblazione?

Quando può essere chiesta l'oblazione?

Entro 15 giorni dalla data di notifica del decreto penale, l'imputato con l'atto di opposizione può richiedere al Giudice di esser ammesso all'oblazione se ricorrono i presupposti di legge di cui sopra, presentando apposita domanda di oblazione all'Ufficio del GIP Decreti Penali.

Quando un reato e oblabile?

(1) La norma tratta un'autonoma causa di estinzione del reato contravvenzionale: l'oblazione. Questa consiste nel pagamento volontario di una somma di denaro. ... In questo caso, a differenza dell'oblazione ordinaria, tale causa di estinzione del reato non opera di diritto.

Cosa succede se non si paga l'oblazione?

Oblazione non pagata Abbiamo detto sin da subito che affinché il reato venga estinto è necessario che l'oblazione sia effettivamente pagata. Il che vuol dire che, se il pagamento non è eseguito e, quindi, l'oblazione non è pagata, non si verifica alcuna causa estintiva del reato.

Come fare opposizione a decreto penale di condanna?

L'opposizione deve essere proposta entro quindici giorni dalla notificazione del decreto, e va deposita presso la cancelleria del giudice per le indagini preliminari che ha emesso il decreto oppure nella cancelleria del tribunale o del giudice di pace del luogo in cui si trova l'opponente.

Qual è il sinonimo di oblazione?

di oblatus, part. pass. di offerre "offrire"]. - [somma di denaro data senza pretendere nulla in cambio] ≈ [→ OFFERTA (2.

Come si paga l'oblazione penale?

Potrai pagare l'oblazione con il modello F23 presso qualsiasi ufficio postale o sportello bancario. Una volta che avrai pagato, porta la quietanza di pagamento nella cancelleria del giudice ed attendi che il magistrato si pronunci.

Quali reati si possono oblare?

Il rigetto della domanda Fra quelli che il diritto processuale penale mette a disposizione c'è l'oblazione. È un rito applicabile soltanto quando la condanna penale riguarda una contravvenzione, cioè uno dei reati meno gravi per i quali il codice penale prevede la pena dell'arresto o dell'ammenda.

Quando viene proposta la domanda di oblazione?

  • Quando la domanda di oblazione viene proposta nel corso delle indagini preliminari, il pubblico ministero trasmette gli atti del procedimento al g.i.p., il quale provvede con ordinanza fissando la somma da versare, dandone avviso all’interessato.

Quali sono le tipologie di oblazione?

  • Come vedremo, esistono due tipi di oblazione: una normale, prevista per le contravvenzioni punite con la sola pena pecuniaria, e una speciale o “allargata” contemplata anche per le contravvenzioni sanzionate con l’arresto.

Quando l’oblazione speciale è vietata?

  • l’oblazione speciale è altresì vietata nel caso di recidiva reiterata, quando il contravventore sia dichiarato delinquente abituale o professionale e quando permangono conseguenze dannose o pericolose del reato eliminabili da parte del contravventore;

Post correlati: