Come riconoscere il basilico genovese?

Come riconoscere il basilico genovese?

Come riconoscere il basilico genovese?

Il basilico genovese DOP si riconosce perché i suoi mazzetti sono avvolti in carta speciale. Sopra vi è il logo formato da un cerchio verde su cui campeggia la scritta “Basilico Genovese Dop”, in blu su fondo bianco. La figura stilizzata della Liguria e una piantina di basilico concludono poi il logo.

Qual è il basilico genovese?

Il Basilico Genovese è un tipo di coltivazione del basilico (Ocimum basilicum) e il nome di un prodotto ortofrutticolo italiano a Denominazione di origine protetta (D.O.P.). Il basilico è un'erba annuale della famiglia delle Labiate.

Come si coltiva il basilico genovese?

Come coltivare il basilico: tecniche e suggerimenti

  1. Il clima: il basilico predilige temperature miti, mai sotto i 10 gradi, anche se alcune varietà dimostrano una buona tolleranza anche a zone più fredde. ...
  2. Il terreno: deve essere soffice, ben drenato e arricchito con un concime organico poco prima della semina.

Qual è il basilico migliore?

Basilico genovese 1. Basilico genovese. Il più comune e di certo il più conosciuto, il basilico genovese si riconosce per le sue foglie ovali di colore verde brillante e il suo profumo inconfondibile.

Che differenza c'è tra il basilico napoletano è quello genovese?

BASILICO NAPOLETANO Ocymum basilicum 'Napoletano' Ha un aroma simile al genovese, ma più mentolato. Per questo viene talvolta chiamato Basilico Menta.

Quando il basilico non cresce?

La temperatura massima che il basilico può sopportare è di + 40 ° C. La mancanza di luce solare fa male alla crescita dell'erba. Ha bisogno di 16 ore di luce al giorno. Un terreno inadatto spesso causa una scarsa crescita.

Perché il basilico fa le foglie piccole?

e alle foglie giovani e piccole, perché potrebbe esservi presente una sostanza cancerogena “metileugenolo” che sparisce una volta che la piantina è cresciuta.

Come si cura il basilico?

Il basilico ha bisogno di molta luce, in estate questa pianta cresce senza molto sforzo in giardino o sul balcone. È importante tenerla sempre ben innaffiata, evitando però che l'acqua ristagni. In inverno è fondamentale spostare la pianta in casa dove la temperatura si mantiene intorno ai 20-25 gradi.

Cosa fare al basilico malato?

Che prodotto usare per curare la pianta di basilico malata? Se la pianta di basilico è attaccata da peronospora o da altre malattie fungine, puoi usare la poltiglia bordolese. La poltiglia bordolese è un prodotto a base di solfato di rame e calce spenta.

Come sono le foglie di basilico?

Descrizione. Il basilico è una pianta erbacea annuale alta fino a 60 cm, con foglie opposte, ovali, lanceolate, a volte bollose, di 2-5 centimetri di lunghezza. Il colore delle foglie varia dal verde pallido al verde intenso, oppure è viola o porpora in alcune varietà.

Post correlati: