Quando si inizia a parlare di violenza sulle donne?
Sommario
Quando si inizia a parlare di violenza sulle donne?
Analisi e politiche contro la violenza di genere A partire dagli anni settanta del XX secolo il movimento delle donne e il femminismo in Occidente hanno iniziato a mobilitarsi contro la violenza di genere, sia per quanto riguarda lo stupro sia per quanto riguarda il maltrattamento e la violenza domestica.
Qual è il numero di donne che hanno subito violenza fisica o sessuale?
- Negli ultimi 5 anni il numero di donne che hanno subìto almeno una forma di violenza fisica o sessuale ammonta a 2 milioni 435 mila, l’11,3% delle donne dai 16 ai 70 anni.
Quali sono le vittime delle violenza nelle relazioni di coppia?
- La violenza nelle relazioni di coppia, negli ultimi 5 anni, ha riguardato il 4,9% delle donne (1 milione 19 mila), in particolare il 3% (496 mila) delle donne attualmente con un partner e il 5% (538 mila) delle donne con un ex partner.
Quali sono le vittime di violenza fisica o sessuale?
- Negli ultimi 5 anni il numero di donne che hanno subìto almeno una forma di violenza fisica o sessuale ammonta a 2 milioni 435 mila, l’11,3% delle donne dai 16 ai 70 anni. Quelle che hanno subìto violenza fisica sono 1 milione 517 mila (il 7%), le vittime della violenza sessuale sono 1 milione 369 mila (il 6,4%);
Qual è il numero delle vittime e le forme della violenza?
- Il numero delle vittime e le forme della violenza. Il 31,5% delle 16-70enni (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale: ... Una percentuale non trascurabile di donne ha subito anche atti persecutori (stalking).