A cosa serve l'organo vomeronasale?
A cosa serve l'organo vomeronasale?
Fu scoperto da Frederik Ruysch e successivamente da Ludwig Jacobson nel 1813. È l'organo coinvolto nel fenomeno del flehmen nei mammiferi. L'organo vomeronasale è principalmente utilizzato per captare feromoni, messaggeri chimici che trasmettono informazioni tra individui della stessa specie.
Perché le capre alzano il labbro?
In particolare, i livelli di feromone di una forma modificata di androgeni, ormoni sessuali, sono stati associati al meccanismo del Flehmen nelle capre. Il Flehmen gioca anche un ruolo nella sincronia riproduttiva tra le femmine, che è stato studiato nell'antilope nera.
Come si chiama l'organo tramite il quale l'animale può percepire i Feromini?
Nel cane, come in altri animali, è infatti presente l'organo vomeronasale o organo di Jacobson. Esso permette di percepire i feromoni. Queste sostanze si trovano nelle secrezioni vaginali, nelle ghiandole perianali e forse anche in quelle sudoripare dei cuscinetti plantari.
Quando i cavalli tirano su il labbro?
Quando il labbro superiore è alzato e si vedono denti e gengiva il cavallo odora e percepisce qualcosa di nuovo. ... Quando il labbro superiore è molto mobile significa che sta investigando e lo fanno i puledri e i cavalli quando trovano qualcosa di nuovo che li incuriosisce.
Perché i cavalli ridono?
Serve infatti a chiudere le narici così da isolare i feromoni (sostanze biochimiche prodotte da ghiandole esocrine) secreti dagli altri animali a fini comunicativi, dando modo ad un organo predisposto di analizzarli.
Dove si trova la corteccia olfattiva primaria?
La corteccia olfattiva primaria e secondaria Gli assoni delle cellule mitrali e delle cellule a pennacchio percorrono il tratto olfattivo proiettando a diverse regioni inferiori dell'encefalo che costituiscono la corteccia olfattiva primaria.