Dove vedere tutto Dante?
Dove vedere tutto Dante?
Rai 2 - Tutto Dante - Roberto Benigni.
Chi ha recitato la Divina Commedia?
Le parole rese eterne dalla penna dantesca rivivono sulla bocca dei volti e nomi nostrani più importanti e celebri di oggi. Da Francesco Favino a Vittoria Puccini, da Stefano Accorsi a Geppi Cucciari, da Leonardo Pieraccioni a Giorgio Panariello, il cast di questo capolavoro intitolato a Dante è davvero stellare.
Quando Benigni recita Dante?
Quella del 2007 era stata una serata memorabile per Rai 1: Benigni era tornato in diretta per proporre Dante in tv cinque anni dopo L'ultimo del Paradiso. Prima del canto dell'Inferno, l'attore si era scatenato commentando l'attualità, gli scandali e i politici di turno, passando da Berlusconi ai Savoia.
Dove vedere Benigni?
In streaming su Netflix, Infinity, Amazon Prime e Sky on demand.
Qual è la funzione didascalica e morale del viaggio di Dante?
In particolare egli vuole punire l'eccessiva cupidigia che aveva portato alla condanna di persone innocenti. Ma questo viaggio non serve a Dante solo per fungere da "guida" all'uomo, perché anche egli stesso deve purificarsi di un peccato: la superbia intellettuale (il suo regno è il Purgatorio).
Qual è il primo canto dell'inferno?
Nel primo canto dell'Inferno, il pellegrino Dante si trova nella famigerata "selva oscura", che è simbolo esplicito di una situazione di traviamento esistenziale e spirituale che, per sua stessa ammissione, rischia di condurlo alle soglie della morte.
Cosa ci ha insegnato Dante Alighieri?
Dante mi ha insegnato che nella vita, per affrontare i momenti più difficili e pieni di ostacoli, c'è bisogno di una persona che ci dia coraggio e tranquillità: una guida! Mi a anche insegnato che non bisogna farsi trascinare dalle passioni e bisogna essere responsabili!