Dove si trovano le province della Lombardia?

Dove si trovano le province della Lombardia?

Dove si trovano le province della Lombardia?

Le province della Lombardia
Provincia/Città MetropolitanaSuperficie km²
1.BG Bergamo2.754,86
2.BS Brescia4.785,48
3.CO Como1.279,02
4.CR Cremona1.770,41

Quali sono le città principali della Lombardia?

Portale:Lombardia/I capoluoghi e le Province

  • Milano (Città Metropolitana di Milano)
  • Bergamo (Provincia di Bergamo)
  • Brescia (Provincia di Brescia)
  • Como (Provincia di Como)
  • Cremona (Provincia di Cremona)
  • Lecco (Provincia di Lecco)

Quali sono le città capoluogo di provincia della Lombardia?

Milano Lombardia/Capitali

Quale la provincia più grande della Lombardia?

Le province lombarde per superficie
Provincia/Città MetropolitanaSuperficie km²
1.BS Brescia4.785,48
2.SO Sondrio3.195,68
3.PV Pavia2.968,59
4.BG Bergamo2.754,86

Dove finisce la Lombardia?

Ha il suo capoluogo nella città di Milano. Confina a nord con la Svizzera (Canton Ticino e Cantone dei Grigioni), a ovest con il Piemonte, a est con il Veneto e il Trentino-Alto Adige e a sud con l'Emilia-Romagna.

Quanti città ci sono in Lombardia?

Sono 1506 e sono così suddivisi (al 1º gennaio 2020): 243 nella provincia di Bergamo. 205 nella provincia di Brescia. 186 nella provincia di Pavia.

Che Monti ci sono in Lombardia?

Sul territorio montano della Lombardia spiccano quattro massicci orografici di rilievo: il Badile-Disgrazia, il Bernina, l'Ortles-Cevedale e l'Adamello. I primi tre sorgono sullo spartiacque tra i bacini del Reno e dell'Inn a nord e dell'Adda e dell'Oglio a sud e solo in parte si ergono sul territorio nazionale.

Dove deriva il nome Lombardia?

Il nome discende dal medievale Longobardia, denominazione d'origine bizantina creata per antitesi a Romania, e corrispondente perciò all'insieme dei territorî italiani occupati o dominati dai Longobardi. Solo dopo l'888 si indicò col nome di Longobarda la marca carolingia d'Italia che comprendeva Milano.

Quali sono le province lombarde?

  • La regione Lombardia comprende le seguenti province, con le relative informazioni statistiche. Nell’aerogramma è rappresentato il peso di ciascuna provincia sul totale della popolazione lombarda.

Qual è la superficie della Lombardia?

  • La superficie della Lombardia si divide quasi equamente tra pianura (che rappresenta circa il 47% del territorio) e le zone montuose (che ne rappresentano il 41%). Il restante 12% della regione è collinare.

Chi è il Consiglio regionale della Lombardia?

  • Il Consiglio regionale della Lombardia è l'assemblea legislativa della regione. Promulga le leggi e i regolamenti di competenza dell'ente. Ha approvato lo statuto d'autonomia della Lombardia e ha il compito di approvare il bilancio regionale e di proporre leggi alla Camera dei deputati.

Quali sono i simboli della Lombardia?

  • I simboli della Lombardia sono, ai sensi dello statuto d'autonomia della regione, la bandiera, lo stemma, il gonfalone e la festa del 29 maggio. Lo stemma ufficiale della Lombardia è costituito da una rosa camuna, antico simbolo solare comune ad alcuni popoli protoceltici, presente in 94 delle circa 140.000 incisioni rupestri della Val ...

Post correlati: