Cosa vuol dire WLTP?

Cosa vuol dire WLTP?

Cosa vuol dire WLTP?

WLTP (Worldwide Harmonised Light vehicles Test Procedure) è un nuovo protocollo di omologazione dei veicoli all'interno dell'Unione Europea, che stabilisce un nuovo ciclo di test e una nuova procedura per misurare il consumo di carburante, le emissioni di CO2 e degli inquinanti regolamentati dei veicoli leggeri* in ...

Come leggere WLTP?

Il test WLTP si divide in quattro parti in funzione della velocità massima: Low (fino a 56,5 km/h), Medium (fino a 76,6 km/h), High (fino a 97,4 km/h) e Extra-high (fino a 131,3 km/h)....

  1. Classe 1 – PWr

Cosa significa NEDC?

NEDC (New Europea Driving Cycle) Il ciclo di guida standardizzato NEDC si applica a tutte le autovetture e ai veicoli commerciali leggeri. E' stato introdotto dall'Unione Europea nel 1992 per misurare il consumo di carburante e le specifiche emissioni dei veicoli e fornire così valori e risultati comparabili.

Che differenza c'è tra ciclo NEDC e ciclo WLTP?

Tra le differenze principali tra NEDC e WLTP ci sono anche quelle concernenti le velocità. Per l'NEDC le auto viaggiano a medie di 34 km/h, con punte di 120 km/h, mentre per il WLTP la media è stata alzata a 46,5 km/h e la velocità massima è stata portata a 131 km/h.

Cosa si intende per consumo combinato?

Il valore del consumo combinato (o misto) non è altro che la media tra il consumo urbano e quello extraurbano. La prova del percorso urbano si ripete 4 volte prima di passare al test del consumo extraurbano. La durata complessiva della prova è di 1180 secondi (20 minuti e 6 secondi).

Quali auto pagano ecotassa?

Quali sono le vetture che pagano l'ecotassa? Le vetture con emissioni da 1 g/km saranno soggette ad un'ecotassa pari a 1.100 euro, mentre quelle con valori da 2 g/Km verranno tassate con una imposta pari a 1.600 euro. Ancora più pesante il tributo da versare per le vetture maggiormente inquinanti.

Cosa si intende per consumo extraurbano?

Il consumo extraurbano riguarda invece l'andamento dell'auto nelle strade periferiche ed extraurbane, caratterizzate invece da andature rapide e condizioni più fluide. Il consumo a ciclo combinato coniuga entrambe le modalità, fornendo un indicatore medio.

Come interpretare i consumi auto?

Esegui il calcolo.

  1. Km/L = (Chilometraggio B - Chilometraggio A) / Litri.
  2. Sottrai il Chilometraggio A dal B. Questo numero indica i chilometri che hai percorso dall'ultima volta che hai fatto il pieno.
  3. Dividi quel valore per i litri necessari a riempire di nuovo il serbatoio. Questo ti darà il consumo dalla tua auto.

Chi paga Ecotassa 2020?

L'Ecotassa dev'essere corrisposta direttamente dal proprietario dell'auto mediante il modello F24 'Versamenti con elementi identificativi' (F24 Elide), inserendo il codice tributo 3500 denominato 'Ecotassa – imposta per l'acquisto e l'immatricolazione in Italia di veicoli di categoria M1 con emissioni eccedenti la ...

Post correlati: