Come funzione una centrale solare a torre?

Come funzione una centrale solare a torre?

Come funzione una centrale solare a torre?

Molto semplicemente: la torre solare è un sistema di produzione di energia elettrica basato sul concetto della “serra”. La torre si colloca su un piano rialzato costituito da una serie di vetri trasparenti sotto ai quali l'aria è riscaldata dai raggi solari i quali creano il famoso effetto serra.

Come funziona un impianto a torre?

Impianto a torre di energia solare In questo caso si parla di impianto a torre centrale o centrale di energia solare a torre. Nel ricevitore al vertice della torre scorre il fluido termovettore che trasferisce il calore a un generatore di vapore, che alimenta un turboalternatore.

Qual è la differenza tra l'impianto a torre e l'impianto a collettori parabolici lineari?

Quindi, a differenza dei sistemi a torre e di quelli a collettori parabolici, i sistemi dish-stirling sono ideali per la produzione decentrata di energia, anche per l'alimentazione di utenze isolate dalla rete elettrica. Possono in ogni caso essere installati in serie, raggiungendo così notevoli potenze elettriche.

Come funziona una centrale solare a specchi piani?

Gli specchi vengono puntati verso un serbatoio posto alla sommità di una torre. La luce concentrata dagli specchi fa evaporare il liquido contenuto nel serbatoio che inviato alla turbina e all'alternatore per generare energia elettrica.

A cosa serve il serbatoio caldo nelle centrali solari?

Dal serbatoio caldo i sali passano nel generatore di vapore, cedono calore all'acqua contenuta in esso, la trasformano in vapore surriscaldato e ritornano nel serbatoio freddo. Il vapore surriscaldato aziona la turbina della centrale elettrica.

Dove si trovano le centrali solari nel mondo?

Al primo posto nella classifica degli impianti più grandi del mondo c'è la Cina, con la Longyangxia Hydro-solar PV Station. L'impianto da 320 Mwp si trova a Longyangxia Dam, nella provincia di Qinghai. Il secondo posto, con 250 MW, spetta agli Stati Uniti, con il California Valley Solar Ranch di San Luis Obispo.

Dove si trovano le centrali solari?

Attualmente (2009) la Spagna e la Germania hanno posizioni leader nella costruzione di questo tipo di centrali: tra le 50 più grandi del mondo, ben 45 si trovano in questi due paesi che hanno fatto gli investimenti maggiori in questo tipo di tecnologia.

Post correlati: