Come sono le onde acustiche?
Sommario
- Come sono le onde acustiche?
- Dove si propagano le onde acustiche?
- Come spiegare le onde sonore ai bambini?
- Come si calcola il periodo di un'onda sonora?
- Come si chiama il fenomeno per cui quando un'onda incontra un ostacolo torna indietro in tutte le direzioni?
- Come si propagano le onde sonore nello spazio circostante?
- Come si chiama l'onda che rappresenta l'onda sonora?
Come sono le onde acustiche?
Le onde sonore sono onde longitudinali, poiché la direzione di vibrazione delle molecole d'aria (o di ogni altro mezzo nel quale si propaghi l'onda) è parallela alla direzione di propagazione dell'onda.
Dove si propagano le onde acustiche?
Le onde sonore si spostano dal loro punto di origine (fonte) in direzione dell'ascoltatore. In particolare, quando un oggetto vibra trasmette tali vibrazioni alle particelle del mezzo ad esso adiacenti; le sue, infatti, non viaggiano dalla fonte all'orecchio.
Come spiegare le onde sonore ai bambini?
0:588:17Clip suggerito · 59 secondiSuono e Onde Sonore (parte 1/2) - YouTubeYouTubeInizio del clip suggeritoFine del clip suggerito
Come si calcola il periodo di un'onda sonora?
Quando arriva l'onda, ciascun punto della corda ripete il moto che la mano ha impresso all'estremità: va su e giù, compiendo un'oscillazione completa in 2 secondi. Quindi, man mano che l'onda avanza, ogni punto si muove di moto periodico con periodo uguale a 2 s.
Come si chiama il fenomeno per cui quando un'onda incontra un ostacolo torna indietro in tutte le direzioni?
Riflessione: fenomeno per cui un'onda, nel momento in cui incide sulla superficie di separazione di due mezzi diversi, torna indietro (es. eco).
Come si propagano le onde sonore nello spazio circostante?
Onda: perturbazione di tipo oscillatorio o vibratorio che si propaga nello spazio con trasporto di energia e non di materia. Onde di tipo elastico o meccanico (es. onde sonore): si propagano in mezzi materiali solidi, liquidi o gassosi.
Come si chiama l'onda che rappresenta l'onda sonora?
L'onda sonora è un'onda elastica che permette ad una vibrazione di essere trasmessa in un mezzo. ... Si può parlare anche di onda acustica, si intende sempre quell'onda.