Come funziona il sistema sanitario in Germania?
Sommario
- Come funziona il sistema sanitario in Germania?
- Quanto costa l'assicurazione sanitaria in Germania?
- Come andare in Germania a curarsi?
- Com'è la sanità in Spagna?
- Come funziona il servizio sanitario in Svizzera?
- Come funziona il sistema sanitario in Europa?
- Come ottenere l'assicurazione sanitaria in Germania?
- Chi deve compilare il modello E104?
- Cosa copre la tessera sanitaria all'estero?
- Come fare per curarsi in Svizzera?
Come funziona il sistema sanitario in Germania?
Il sistema è basato su un obbligo di assicurazione sanitaria per tutti i residenti, che di fatto garantisce una copertura universale. L'offerta di servizi sanitari è per la maggior parte privata: solo un quarto degli ospedali sono pubblici, anche se offrono quasi la metà dei posti letto.
Quanto costa l'assicurazione sanitaria in Germania?
Attualmente corrisponde a circa il 15%. Se sei un lavoratore dipendente automaticamente verrà prelevata dal tuo stipendio la quota destinata all'assicurazione sanitaria: metà è a carico tuo, l'altra metà è a carico del datore di lavoro.
Come andare in Germania a curarsi?
La tessera sanitaria europea dà diritto a ricevere in Germania tutte le cure necessarie, sia quelle urgenti sia quelle non urgenti per un periodo limitato di tempo. Nel caso in cui ti venga richiesto di pagare una parcella, potrai richiedere il rimborso al Sistema Sanitario Nazionale Italiano.
Com'è la sanità in Spagna?
L'attuale sistema sanitario della Spagna è stato istituito dalla Legge sanitaria generale del 1986. Copre il 98% della popolazione. Il sistema è gestito, all'interno della previdenza sociale, dall' Istituto Nacional de la Salud (INSALUD). Le fonti di finanziamento sono notevolmente cambiate negli anni.
Come funziona il servizio sanitario in Svizzera?
Il sistema sanitario svizzero è un misto tra controllo statale e libera concorrenza : le casse malati private operano su un mercato fortemente regolamentato; i fornitori di prestazioni come i medici e gli ospedali sono in parte privati e in parte statali.
Come funziona il sistema sanitario in Europa?
Il sistema sanitario La copertura è automatica e universale, e l'assistenza è in genere gratuita per i servizi ospedalieri e medici. Inoltre, dal 1998, gli immigrati irregolari hanno il diritto di accedere ai servizi urgenti ed essenziali.
Come ottenere l'assicurazione sanitaria in Germania?
Chi ha un reddito lordo inferiore a 62.550 € annui, o 5.212,50 € mensili, è obbligato a scegliere il regime di assicurazione sanitaria pubblico previsto per legge e deve scegliere una compagnia di assicurazione. Le compagnie più diffuse sono TK (Techniker Krankenkasse), AOK e Barmer GEK.
Chi deve compilare il modello E104?
Il modello E104 viene richiesto quando bisogna iscriversi presso la cassa malattia estera per ottenere assistenza sanitaria in un altro Paese dell'Unione Europea. Questo modulo serve a certificare i periodi assicurativi in Italia, in modo da avere una data certa per l'iscrizione alla copertura assicurativa.
Cosa copre la tessera sanitaria all'estero?
Cosa copre la tessera sanitaria all'estero: quali sono le spese coperte? Così come in Italia, la tessera sanitaria copre tutte le assistenze mediche pubbliche all'estero, compreso il ricovero in ospedale. Ci sono, però, dei casi in cui non può essere utilizzata per: il pagamento di spese sanitarie in strutture private.
Come fare per curarsi in Svizzera?
Il sistema sanitario svizzero è un misto tra controllo statale e libera concorrenza : le casse malati private operano su un mercato fortemente regolamentato; i fornitori di prestazioni come i medici e gli ospedali sono in parte privati e in parte statali.