Dove si trova la Slovenia in Europa?

Dove si trova la Slovenia in Europa?

Dove si trova la Slovenia in Europa?

Europa Slovenia/Continente

Dove si trova la Slovenia sulla cartina?

Europa Nel sud-est dell'Europa centrale, situata nei pressi delle Alpi Orientali e confinante con il mar Adriatico, tra Austria e Croazia.

Quando è entrata Slovenia nell'Unione europea?

La sua capitale è Lubiana. Dal 1º maggio 2004 la Slovenia è membro dell'Unione europea e la valuta nazionale, dal 1º gennaio 2007, è l'euro, che ha sostituito il tallero sloveno, adottato nel 1991 dopo l'indipendenza; precedentemente la moneta era il dinaro iugoslavo.

Quali sono le regioni statistiche della Slovenia?

  • La Slovenia è suddivisa in 12 regioni statistiche (Statistične regije), che non hanno carattere amministrativo, ma solamente statistico. Ognuna è formata da vari comuni (občina) per un totale di 210, di cui 12 con lo status di città (mestna občina).

Qual è la lingua ufficiale slovena?

  • La Slovenia, ufficialmente Repubblica di Slovenia (in sloveno Republika Slovenija, ... La lingua ufficiale su tutto il territorio è lo sloveno.

Qual è la storia slovena?

  • La storia del territorio della Slovenia e quella del popolo slovenosi intrecciano con le vicende delle potenze vicine nel corso dei secoli. Lo sviluppo nel tempo della storia slovena si segue facendo riferimento alle sue province storiche: la Carniolaal centro, la porzione meridionale della Stiriaad oriente, e l'area alpino-litoraneaad ovest.

Post correlati: