Come richiedere cessione quinto INPS?

Come richiedere cessione quinto INPS?

Come richiedere cessione quinto INPS?

La prima cosa da fare è far richiesta del prestito alla banca oppure alla società finanziaria. Una volta istruita la pratica, sarà l'Inps a versare per te le quote relative al rimborso del prestito all'ente erogatore. Come ti ho spiegato prima ti verrà trattenuto l'ammontare della rata direttamente dalla tua pensione.

Come chiudere la cessione del quinto?

La richiesta di estinzione anticipata della cessione del quinto deve essere effettuata per iscritto alla banca o alla finanziaria che ha erogato il prestito. La richiesta può essere presentata via PEC (Posta Elettronica Certificata), tramite raccomandata oppure direttamente allo sportello della propria banca.

Come richiedere la quota cedibile INPS?

La quota cedibile può essere richiesta direttamente dal pensionato presso qualsiasi sportello INPS. Ottenuto il documento, l'interessato dovrà successivamente consegnarlo all'istituto di credito oppure alla società finanziaria con la quale intende stipulare il contratto di finanziamento.

Come avere un prestito da INPS?

Cosa fare prima di chiedere il prestito Per verificare la possibilità di chiedere un prestito il pensionato deve richiedere alla sede Inps, che ha in carico la sua pensione, la Comunicazione di cedibilità, che indica l'importo massimo della rata del prestito pagabile con la pensione.

Chi può richiedere un finanziamento con la cessione del quinto?

La cessione del quinto è riservata ai dipendenti privati e pubblici o pensionati INPS ed Ex INPDAP. Le rate vengono addebitate dal datore di lavoro o dall'Ente Pensionistico, una volta terminata l'istruttoria, direttamente in busta paga o nel cedolino della pensione.

Post correlati: