Che cosa è rappresentato sul cratere di Sarpedonte?

Che cosa è rappresentato sul cratere di Sarpedonte?

Che cosa è rappresentato sul cratere di Sarpedonte?

Iconografia lato A: raffigurazione della morte di Sarpedonte, eroe semidio figlio di Zeus e Laodamia, re dei lici, ucciso da Patroclo nel corso della guerra di Troia.

Qual è il centro della ricerca stilistica di Euphronios?

Cerveteri, Museo nazionale Caerite.

A cosa serve il cratere?

Il cratere (κρατήρ, plurale κρατῆρες, kratḕres; dal verbo greco κεράννυμι kerànnymi, "mischiare") era un grande vaso utilizzato per mescolare vino e acqua nel simposio greco.

Che tipo di vaso è il Cratère com'è fatto ea cosa serve?

- Il cratere era un grande vaso, nel quale si faceva la miscela di vino e acqua da servire nei banchetti. ... Si è convenuto pertanto di dare il nome di cratere a tre tipi di vasi di grandi dimensioni e a imboccatura molto larga, usciti in gran numero dal suolo di Grecia e d'Italia.

Dove si trova il vaso di Eufronio?

Cratere di Eufronio
Vaso di Eufronio
Data515 a.C. circa
Materialeceramica
Dimensioni45,7×55,1 cm
UbicazioneCerveteri, Museo nazionale cerite

A cosa serviva il kylix?

Tipico manufatto dei corredi simposiaci, coppa da libagione e da bevuta e oggetto d'intrattenimento ludico nel kottabos, raggiunse il massimo della diffusione a partire dalla fine del VI secolo rimanendo in auge fino al IV secolo a.C., quando il kantharos, l'elegante calice a volute dei rituali dionisiaci, ne prese il ...

Che cosa si intende per cratere di un vulcano?

Un cratere vulcanico (detto anche vulcanoso) è la depressione circolare (con un diametro di qualche centinaio di metri), al vertice di un cono vulcanico, generata per i meccanismi di messa in posto, intorno al cratere stesso, del materiale vulcanico che viene eiettato dal camino (il condotto che collega la camera ...

Quanti tipi di cratere vulcanico ci sono?

I crateri possono essere di effusione, di esplosione e di sprofondamento. Crateri di effusione sono quelli dai quali erompe la lava.

Cosa contenevano i vasi etruschi?

Il Canopo è un vaso a forma di giara, molto utilizzato già nell'Antico Egitto. Utilizzato per contenere le ceneri dei morti , la sua caratteristica è la presenza di un coperchio foggiato a testa umana che ricordava la fisionomia del defunto. Questo vaso cinerario è caratteristico della produzione ceramica di Chiusi.

Post correlati: