Come è fatto un nocciolo nucleare?

Come è fatto un nocciolo nucleare?

Come è fatto un nocciolo nucleare?

Nel nocciolo, contenuto in un recipiente a pressione (vessel) e strutturato in un certo numero di elementi di combustibile (tipicamente uranio incamiciato in barre) sono inseriti alcuni assorbitori di neutroni, le cosiddette barre di controllo, costituite in genere da elementi come boro, carburo di boro, grafite borata ...

Come è esploso il nocciolo di Chernobyl?

Quando il corium formatosi raggiunse l'acqua di raffreddamento, avvenne la prima esplosione di vapore (all'1:24); dall'interno del nocciolo il vapore risalì lungo i canali e causò un'enorme esplosione che fece saltare la piastra superiore del nocciolo in acciaio e cemento, pesante circa 1 000 tonnellate, questa fu.

Come è fatto il nocciolo di Chernobyl?

Il nocciolo consiste in un cilindro di grafite al cui interno passano numerosi canali, entro alcuni dei quali sono posizionate le barre di combustibile in uranio arricchito raffreddate da acqua bollente, mentre in altri sono fatte alloggiare le barre di controllo, inserendo o estraendo le quali si modula la potenza ...

Come si produce energia nelle centrali nucleari?

I nuclei degli atomi di uranio sono bombardati da un fascio di neutroni ad alta energia. Quando un neutrone impatta sul nucleo dell'atomo di uranio, lo spezza in due nuclei più piccoli. Da questa divisione scaturisce anche energia (calore) e altri neutroni che a loro volta possono dividere altri atomi.

Come può esplodere il nocciolo nucleare?

Un incidente di fusione del nocciolo avviene quando l'intenso calore generato da un reattore nucleare eccede il calore rimosso dai sistemi di refrigerazione fino a raggiungere il punto dove almeno un unico elemento di combustibile eccede la temperatura del suo punto di fusione.

Post correlati: