Come curare il Pelargonium?

Come curare il Pelargonium?

Come curare il Pelargonium?

Eliminazione dei fiori appassiti mediante tagli all'altezza del primo paio di foglie. Asportare le foglie secche per evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie. Trattare la pianta con antiparassitari specifici.

Come coltivare il geranio Pelargonium?

Il pelargonium predilige un terreno argilloso. Ogni anno in primavera, le piante sono rinvasate in contenitori più grandi e il terriccio concimato. Le radici se lunghe vengono accorciate e il pane di terra eliminato. La pianta nella fase vegetativa va bagnata con moderazione e nutrita con un fertilizzante liquido.

Quando si potano i gerani imperiali?

La potatura del geranio imperiale segue principalmente due fasi: la prima è data dall'eliminazione delle infiorescenze ormai secche, in modo tale da favorire la nascita di nuovi e più rigogliosi fiori mentre, la seconda fase si mette in atto quando la pianta è a riposo e consiste in una potatura di riduzione.

Cosa fare quando i gerani ingialliscono?

Se le radici stanno già marcendo, potete provare a estrarre la pianta dal vaso e far asciugare le radici al sole per qualche giorno. In ogni caso, è sempre meglio prevenire questa situazione: prima di innaffiare controllate sempre lo stato del terreno e se questo è troppo umido, rimandate l'innaffiatura.

Come curare i gerani con le foglie gialle?

Inoltre, quando le foglie di geranio diventano più gialle che verdi, una carenza di nutrienti potrebbe essere la causa. Le piante di geranio dovrebbero essere fertilizzate con un fertilizzante completo e solubile in acqua (preferibilmente uno con microelementi) almeno ogni tre annaffiature o una volta al mese.

Come si puliscono i gerani?

Oltre che la semplice acqua per pulire le foglie delle nostre piante è possibile anche utilizzare una miscela di acqua e latte. Questa miscela infatti essendo ricca di grassi riuscirà contemporaneamente a pulire le foglie dalla polvere (acqua) e lucidare il fogliame (latte).

Perché i gerani ingialliscono le foglie?

Connessa alle troppe innaffiature è un eccessivo tasso di umidità. Questo può dipendere sia, appunto, da ristagni idrici sia da particolari condizioni ambientali. Soprattutto se tenuti a terra in giardino, i gerani possono essere stati messi in posti dall'umidità eccessiva che porta le sue foglie a ingiallire.

Cosa fare ai gerani in autunno?

In autunno, elimina fiori e foglie secche. Sposta i vasi di geranio in un luogo esposto a sud. Se li proteggi bene, in primavera rifioriscono. Proteggi le piante e il vaso con un telo in tessuto non tessuto.

Come prolungare la fioritura dei gerani?

Come far fiorire i gerani in modo abbondante

  1. Mettili in una zona con luce. ...
  2. Dai alla pianta il giusto spazio per crescere. ...
  3. Concima i tuoi gerani. ...
  4. Annaffia solo quando è veramente necessario. ...
  5. Previeni l'arrivo della farfalla del geranio. ...
  6. Pota i gerani.

What does Pelargonium grandiflorum look like?

  • Description. Pelargonium grandiflorum is an erect straggling herbaceous shrub, usually growing to a height of 0.75 m. The glaucous stem is soft smooth and shiny. The foliage is attractive, smooth and glaucous. The dull grayish green leaves are deeply palmately lobed, usually 5 cm long and 8 cm wide.

Where do pelargoniums grow best?

  • Pelargonium grandiflorum grow and care – shrub‎ of the genus Pelargonium also known Regal Pelargonium, Pelargonium grandiflorum perennial evergreen plant and also used as ornamental plant, can grow in tropic, mediterranean, subtropical or temperate climate and growing in hardiness zone 9+.

How do you propagate Pelargonium grandiflorum?

  • Light pruning after flowering will neaten the bush. Pelargonium grandiflorum can be propagated from seed and cuttings. Stem cuttings, 15 cm long selected from healthy vigorous plants can be taken at any time of the year. This is also the most commonly used method of propagating pelargoniums.

What is the scientific name of Pelargonium?

  • Pelargoniums are often wrongly called geraniums. Pelargonium gets its name from the resemblance of the shape of the fruit to the beak of a stork, which is pelargos in Greek. The species epithet, grandi (Latin), referring to large and florum (Latin) refers to flower. Hence the common name large flowered pelargonium.

Post correlati: