Cosa si intende con corsa agli armamenti?

Cosa si intende con corsa agli armamenti?

Cosa si intende con corsa agli armamenti?

L'espressione corsa agli armamenti o corsa al riarmo indica, nella sua accezione originale, la competizione tra due o più fazioni per imporre, l'una sulle altre, la propria supremazia militare, effettiva o apparente.

Perché le potenze europee effettuano una corsa agli armamenti?

A partire dagli ultimi due decenni dell'Ottocento le nazioni europee incrementano i loro arsenali. In parte per garantire gli equilibri geopolitici e strategici, in parte per prepararsi a metterli in discussione ed eventualmente sovvertirli.

Cosa si intende per equilibrio degli armamenti?

La locuzione "equilibrio del terrore" si usa, solitamente con riferimento alla corsa agli armamenti atomici, condotta da Stati Uniti ed Unione Sovietica durante la guerra fredda, per descrivere la pace tenue che esistette tra le due superpotenze come risultato del fatto che entrambi i governi erano trattenuti dall' ...

Come si è conclusa la guerra fredda?

3 dicembre 1989 Guerra fredda/Date di fine

Che cosa è stata la guerra fredda?

Fu definita Guerra Fredda la contrapposizione che venne a crearsi alla fine della seconda guerra mondiale tra due blocchi internazionali, generalmente categorizzati come Occidente (gli Stati Uniti d'America, gli alleati della NATO e i Paesi amici) e Oriente, o più spesso blocco comunista (l'Unione Sovietica, gli ...

Che cosa vuol dire riarmo?

di riarmare]. – 1. Il fatto di procedere a un potenziamento degli armamenti, solo in senso militare e per lo più riferito a intere nazioni: il r.

Che significa mondo bipolare?

Il mondo bipolare. ... L'Europa dei blocchi - Alla fine del secondo conflitto mondiale l'Europa e il mondo si trovarono divisi in due "blocchi" contrapposti: quello occidentale, con a capo gli USA, e quello orientale, controllato dall'URSS.

Cosa si intende per mondo bipolare?

Si definisce bipolare un sistema politico che vede la contrapposizione di due blocchi distinti; a livello nazionale essi sono rappresentati, di solito, da due coalizioni o raggruppamenti di partiti e/o movimenti, che si contendono la conquista del potere. ...

Come è iniziata la guerra fredda?

Il mondo era ormai diviso in due blocchi quello occidentale, guidato dagli Stati Uniti e quello comunista, guidato dall'Unione Sovietica. ... La principale causa della guerra fredda è stata la ricerca da parte delle due potenze della leadership economica ma soprattutto la rivalità fra comunismo e capitalismo.

In che modo inizia la guerra fredda?

La Guerra fredda comincia con la fine della Seconda guerra mondiale ed è caratterizzata dall'opposizione tra Stati Uniti e Unione Sovietica, due grandi potenze con due diversi modelli di sviluppo: da un lato il capitalismo, dall'altro il comunismo.

Post correlati: